Professione e Mercato

Marco Petrucci nuovo Partner di LawaL Legal and Tax Advisory

Il numero totale dei fee earners di Lawal sale così a 35 professionisti e collaboratori.

LawaL annuncia l'ingresso nella compagine societaria, quali nuovi partner, di Marco Petrucci, Avvocato e Dottore Commercialista, ed Enrico Bressan, Dottore Commercialista. Con loro arriva anche un team di 9 persone a rafforzamento del Dipartimento Tax.

Il numero totale dei fee earners di Lawal sale così a 35 professionisti e collaboratori.

Marco Petrucci ha una vasta e pluriennale esperienza in fiscalità internazionale e relative verifiche e contenziosi tributari. In particolare, in materia di stabili organizzazioni, sistemi di transfer pricing e relativa documentazione e, più in generale, di applicazione delle convenzioni contro le doppie imposizioni e delle direttive UE in materia tributaria. Assiste principalmente gruppi industriali occupandosi anche della contrattualistica e degli aspetti societari dei rapporti infragruppo, inclusi gli aspetti giuridici di responsabilità delle case madri e degli amministratori locali da "direzione e coordinamento".

Nell'ambito di questa attività si è anche occupato di liquidazioni complesse di filiali in Italia e di contenziosi che hanno coinvolto partecipazioni societarie, rivestendo in alcuni casi la carica di liquidatore e quella di amministratore di garanzia. Attualmente si sta occupando dei sistemi di procedure aziendali dedicati alla prevenzione degli errori e dei reati tributari, utilizzabili sia ai fini dei Modelli Organizzativi ex D.Lgs. 231/2001, sia ai fini di costruire il Tax Control Framework per accedere al regime di Cooperative Compliance.

Negli anni precedenti ha operato come perito del Tribunale di Milano in materia di valutazione di aziende e di partecipazioni ed ha gestito come capo team molte operazioni di M&A dalla fase di valutazione del business, alla due diligence finanziaria, fiscale e legale, fino agli aspetti contrattuali. È stato equity partner di primari studi associati Italiani e Internazionali.

Enrico Bressan si occupa della compliance civilistica e fiscale di società industriali e commerciali, in particolare di quelle facenti parte di gruppi internazionali, spaziando dai principi contabili italiani a quelli internazionali, dalle imposte dirette a quelle indirette, dalle procedure contabili e fiscali previste nel sistema di controllo interno alla reportistica internazionale. I suoi clienti sono principalmente gruppi industriali operanti in Italia o in fase di apertura in Italia di filiali, stabili organizzazioni o rappresentanze IVA, ma assiste anche StartUp innovative, soprattutto in fase di costituzione, ottimizzando le agevolazioni civilistiche e fiscali ad esse riservate. Esperto nell'implementazione, gestione e monitoraggio di procedure di ottimizzazione contabile e fiscale ha maturato anche una significativa esperienza come "amministratore di garanzia" per gli head quarter di gruppi internazionali in complessi contenziosi societari in Italia.

Grazie all'ingresso del team di Marco Petrucci ed Enrico Bressan – entrambi provenienti da R&P Legal & Tax -, LawaL rafforza ulteriormente e completa l'area Tax dello studio presidiata dal partner Alberto Picariello, già attivo nel contenzioso fiscale e nella fiscalità delle operazioni straordinarie e l'area Corporate.

Alberto Picariello, Partner di LawaL, dichiara: «L'ingresso di Marco, Enrico e del loro team in LawaL ci soddisfa e permette a LawaL di fare un primo salto dimensionale quantitativo e qualitativo nell'area TAX. Le competenze che apportano nel nostro studio si integrano e completano con quelle già presenti cui danno ulteriore spinta.»

Marco Petrucci, Partner di LawaL, dichiara: «gli studi associati multiservizi sono ormai una realtà imprescindibile che si sta affermando sempre più anche sul mercato italiano, ma noi abbiamo apprezzato in modo particolare il progetto di LawaL per le finalità che si pone e le modalità con cui intende raggiungerle. Non è un caso che LawaL sia organizzata sotto forma di Società a Responsabilità Limitata Tra Avvocati e Benefit. Questo tipo di struttura giuridica è sicuramente all'avanguardia nel panorama degli studi italiani. Estremamente interessante spostare il paradigma operativo di uno studio legale dalla mera ricerca della massimizzazione del risultato economico dei partner, alla ricerca del benessere, e quindi anche della realizzazione professionale, di tutte le persone operanti nell'organizzazione senza distinzione di ruoli e operando in armonia con l'ambiente e il contesto sociale di riferimento».

Piergiorgio Mancone, Managing Partner di LawaL, dichiara: «Marco ed Enrico hanno sposato la nostra visione e il nostro progetto. Siamo orgogliosi di accoglierli tra noi. Il loro ingresso rende LawaL ancora di più una piattaforma di advisory solida, internazionale e completa. Siamo ora tutti impegnati a continuare a migliorarla».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©