Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 15 settembre focus su disciplinare notai, accertamento e processo penale

CIVILE

DISCIPLINARE NOTAI - Cassazione n. 27181
Sanzione disciplinare per il notaio per omette la dichiarazione di conformità in 16 atti di atti di trasferimento.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 27224
Google non risarcisce la signora costretta a confessare la marito la relazione adulterina perché la sua macchina è stata ripresa con street view nella via in cui abitava l'amante.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 27191
Il fatto che una parte dell'immobile sia adibita a stalla e mangiatoia esclude che possa essere considerato di lusso.

RIMBORSO IVA - Cassazione n. 27165
La sospensione disposta dell'amministrazione è una tutela specifica circoscritta alle ipotesi richiamate dalla norma, che non impedisce all'Ufficio di ricorrere ad altri strumenti di tutela anche nel corso dell'impugnazione del silenzio rifiuto al rimborso.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 27158
La dichiarazione del contribuente di non possedere libri e registri richiesti impedisce che questi possano essere valutati in suo favore.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 27153
La Cassazione fa chiarezza sull'espressione "amministrazione dello stato".

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 27197
Rendita catastale/affittacamere – Ininfluente che una camera su sei sia destinata al proprietario.

PENALE

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 33994
Confermato il sequestro a carico del legale rappresentante del Pepetee e Villapapetee nell'ambito dell'inchiesta sui contratti di lavoro fittizi. Per la cassazione in linea con il diritto Ue la norma che prevede l'indetraibilità dell'Iva anche se assolta in caso di fatturazione per operazioni inesistenti se non è dimostrata la buona fede ed eliminato il pregiudizio per il fisco.

RESPONSABILITA' DEGLI ENTI - Cassazione n.33976
L'adozione di un modello organizzativo non salva dalla responsabilità se sono carenti i controlli e c'è stato un risparmio di spesa per la mancata installazione di una rete protettiva.

STRAGE DI VIAREGGIO - Cassazione n. 33961-33962
Accolti i ricorsi di Merctalia logistics e Trenitalia sulla legittimazione in giudizio come parti civili di Cittadinanza attiva e Codacons.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 33959
Saranno le sezioni unite a chiarire se contro il sequestro probatorio deciso dal Gup sia possibile il ricorso in cassazione o l'appello in base all'articolo 322 del Cpp.

LEGGE PINTO - Cassazione n. 34001
Negato il maxi risarcimento a Francesco Bellavista Caltagirone per ingiusta detenzione, chiesto, dopo la doppia assoluzione, per i nove mesi tra carcere preventivo e domiciliari scontati nell'ambito dell'inchiesta sul porto di Imperia con l'ipotesi di truffa a danno degli enti.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 34212
Via libera al congelamento dei conti correnti in Italia, chiesto dal Tribunale di Bruxelles in relazione al reato di falso e riciclaggio. Per la cassazione il mancato rispetto del principio di proporzionalità non viola il diritto di difesa.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 34059
Legittima l'acquisizione dei dati detenuti all'estero anche se diversi da quelli disponibili al pubblico se c'è l'ok del titolare e sono stati incorporati con metodo digitale rendendo chiaro il contenuto.

VIOLAZIONE NORME COVID - Cassazione n. 34273
Scatta il reato per il medico che esercita malgrado non sia vaccinato dopo essere stato sospeso dall'ordine. La Cassazione, alla luce della normativa emergenziale Covid, nega che la violazione sia solo amministrativa.

VIOLAZIONE NORME COVID - Cassazione n. 34272
Legittimi i domiciliari per il consigliere comunale che spinge l'addetto al controllo green pass per non mostrarlo. Il reato è resistenza a pubblico ufficiale perché, secondo le norme emergenziali, i controllori sono addetti a pubblico servizio. Escluso anche che chi ha cariche elettive sia esonerato dal mostrare il certificato.

REATI CONTRO LA PA - Cassazione n. 34271
Abuso d'ufficio per la guardia penitenziaria che concede benefici ad alcuni detenuti.

REATI CONTRO LA PA - Cassazione n. 34263
Risarcita per il danno al prestigio istituzionale l'Agenzia delle entrate parte civile contro il dipendente condannato per peculato.