Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 4 novembre focus su avvocati, procedimento civile e Iva

CIVILE

AVVOCATI - Cassazione n. 31572
Sospeso per due mesi il legale che presenta domanda di gratuito patrocinio per un assistito sapendo che non ne ha diritto. Nello specifico un genitore interdetto.

AVVOCATI - Cassazione n. 31571
Il venire meno del falso ideologico non incide sulla radiazione disposta sulla base di un patteggiamento per truffa.

AVVOCATI - Cassazione n. 31570
Sospeso il legale che diserta l'udienza a prescindere dal legittimo impedimento.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 31645
La relazione, anche se decennale, non incide sull'obbligo per l'ex marito di continuare a pagare l'assegno, se il rapporto non si traduce in una stabile convivenza.

CASSA FORENSE - Cassazione n. 31754
La Cassa, dopo 5 anni, non può più contestare il requisito della continuità.

CASSA GEOMETRI - Cassazione n. 31741
La Suprema corte fa chiarezza sul criterio della totalizzazione ai fini della pensione.

FALLIMENTO - Cassazione n. 31719
La società di trasporti non può essere ammessa al credito prededucibile nei confronti dell'ex Ilva per la quale svolgeva un servizio essenziale per il funzionamento degli altiforni se manca il requisito dell'appartenenza alle piccole e medie imprese.

LAVORO - Cassazione n. 31778
Respinto il ricorso del ministero dei trasporti contro i sindacati di base. Antisindacale l'installazione delle telecamere per controllare lo svolgimento degli esami di guida. Atto idoneo a controllare i lavoratori e dunque da adottare seguendo le procedure.

PROCEDIMENTO CIVILE - Cassazione n. 31837
Ammessi anche senza prove i fatti costitutivi della pretesa dell'attore se il convenuto non prende posizione specifica su questi ma si affida a una mera contestazione di stile.

IVA - Cassazione n. 31584
Non paga l'Iva il commercialista dello studio associato se manca la prova che usufruisce dei vantaggi di questa forma di "aggregazione".

IVA - Cassazione n. 31578
Non si può disconosce il credito Iva alla contribuente che ha avanzato richiesta di compensazione, non di rimborso, in sede di dichiarazione se non è sorto un debito Iva per la cassazione dell'attività.

AGEVOLAZIONE PRIMA CASA - Cassazione n. 31564
Autorimessa fuori del computo della superficie ai fine dell'agevolazione per la prima casa non di lusso.

REDDITI ESTERI - Cassazione n. 31626
Attività all'estero/quadro Rw – La cassazione affronta il tema dell'omessa autonoma dichiarazione, sottolineando l'assenza di precedenti specifici sul punto.

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 31620
Accesso ai locali aziendali ai fini Iva – La sottoscrizione del processo verbale da parte del contribuente o da chi lo rappresenta può essere fatta dal professionista che tiene le scritture contabili ed essere anche apposta fuori dai locali aziendali. Questo può farlo in qualità di mandatario del contribuente con l'onere di collaborare con l'ente verificatore.

PENALE

REATI - Cassazione n. 39578
Truffa e non incauto acquisto per chi fa la spesa con buoni pasto di cui non può ignorare la provenienza illecita essendo spendibili da un dipendente della Regione.