Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

CIVILE

 

LAVORO E FORMAZIONE - Cassazione n. 8039

Il rapporto di lavoro del prestatore illegittimamente licenziato prima del trasferimento d’azienda continua con il cessionario dell’impresa qualora il recesso sia stato annullato.

 

LAVORO E FORMAZIONE - Cassazione n.  8042

Sicurezza lavoro: adempimenti - Il Comune deve provvedere al corretto stato degli indumenti del personale deputato alla raccolta dei rifiuti, con particolare attenzione alle bande catarifrangenti sulle giacche, il tutto per proteggerlo dai pericoli del traffico.

 

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 8049

Mantenimento - Il figlio maggiorenne ha diritto al mantenimento a carico dei genitori soltanto se, ultimato il percorso scolastico, sia dimostrato che si sia impegnato per rendersi autonomo dal punto di vista economico.

 

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 8057

Non si può negare l’assegno divorzile alla ex quando quest’ultima abbia svolto solo lavori saltuari. L’assegno va invece rivisto se la ex moglie abbia rifiutato lavori più sicuri e meglio remunerati.

 

TRIBUTARIO

CATASTO - Cassazione n. 7959

La rettifica del catasto può essere effettuata anche mediante richiamo ad altri fabbricati.

 

CONTENZIOSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 7884

In caso di mancata presentazione dei redditi l’amministrazione non è tenuta ad alcuna comunicazione preventiva.

 

ACCERTAMENTO INDUTTIVO - Cassazione n. 7961

La pretesa del Fisco sulla base di accertamento induttivo deve poggiare su requisiti di gravità, precisione e concordanza.

 

PENALE

MISURE CAUTELARI REALI - Cassazione n. 8373

Sequestro preventivo - Se la misura non è finalizzata alla confisca può legittimamente colpire il bene di un terzo estraneo se vi è collegamento tra la cosa sequestrata e il reato senza necessità che vi sia collegamento tra essa e l’autore del reato. La finalità è impedire l’aggravamento delle conseguenze del reato.

 

DIFENSORE E DIFESA - Cassazione n. 8344

Emergenza Covid - Il difensore non può giustificare la propria assenza all’udienza perché il tipo di reato non è nell’elenco di quelli urgenti per cui non opera il rinvio a causa dell’emergenza. Infatti, in caso di rinvio il difensore avrebbe ricevuto apposita notifica sulla propria Pec.

 

COMMERCIO: REATO - Cassazione n. 8370

Emergenza Covid - ll mancato rispetto dell’ordine di chiusura degli esercizi commerciali per violazioni delle norme di accesso non determina il reato di inosservanza dell’ordine dell’autorità.

 

 DIFENSORE E DIFESA - Cassazione n. 8355

Nullità processuali - Illegittima l’udienza tenuta prima dell’orario previsto determinando l’assenza del difensore di fiducia, anche se questo viene sostituito.

 

CARCERE E SISTEMA PENITENZIARIO - Cassazione n. 8361

Misure di sicurezza - il giudizio sull’attualità della pericolosità sociale va ripetuto due volte, prima dal giudice della cognizione e poi da quello di sorveglianza quando la misura disposta deve avere inizio.

 

CARCERE E SISTEMA PENITENZIARIO - Cassazione n. 8408

Emergenza covid - La sostituzione dei colloqui visivi con le videochiamate non è esclusa a priori per il regime ex articolo 41-bis.