Professione e Mercato

Deloitte con Enel per l'acquisizione 527 MW di impianti idroelettrici

Il closing dell'operazione, subordinato, inter alia, all'approvazione dell'autorità antitrust italiana e dal positivo completamento della procedura di golden power presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, è previsto all'inizio del 2022

Enel Produzione S.p.A., controllata di Enel S.p.A., ha concluso con ERG Power Generation S.p.A. (società interamente controllata da ERG S.p.A.) un accordo con per l'acquisizione dell'intero capitale di ERG Hydro S.r.l.

L'accordo prevede il riconoscimento di un corrispettivo pari a 1.039 milioni di euro per un enterprise value di 1.000 milioni di euro.

Il closing dell'operazione, subordinato, inter alia, all'approvazione dell'autorità antitrust italiana e dal positivo completamento della procedura di golden power presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, è previsto all'inizio del 2022.

In linea con il Piano Strategico del Gruppo, l'operazione contribuisce ad accrescere la capacità installata rinnovabile di Enel in Italia, attraverso il raggiungimento di circa 13 GW di capacità idroelettrica installata, per una capacità rinnovabile complessiva, compresa quella geotermica, eolica e fotovoltaica, pari a circa 14,5 GW.

Il portafoglio di asset acquisito si compone, in particolare, di un sistema integrato di produzione di energia idroelettrica che si estende fra Umbria, Lazio e Marche ed è caratterizzato da 19 impianti idroelettrici, 7 impianti mini-hydro, 7 dighe, 4 bacini (corrispondenti a Salto, Turano, Corbara e Piediluco) e una stazione di pompaggio, per una potenza efficiente di 527 MW.Nell'operazione Enel Produzione S.p.A. è stata assistita da Deloitte Financial Advisory S.r.l. e Studio Tributario e Societario - Deloitte che hanno svolto, congiuntamente, il ruolo di advisor finanziario e fiscale con un team multidisciplinare coordinato, lato financial, da Marco Vulpiani (Equity Partner) e Luca Petroni (Equity Partner) con il supporto di Mariapia Tummolo (Senior Manager); sotto il profilo fiscale, diversamente, il team è stato coordinato da Riccardo Gabrielli (Equity Partner) e Antonio Piciocchi (Equity Partner) e composto da Alessandro Fasolino (Partner), Silvia di Florio (Director) e Sofia Di Cave (Manager).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©