Professione e Mercato

Avvocati: corsi help, domande entro il 2 maggio

Il CNF informa che sono attivi 4 nuovi corsi online con tutor per gli avvocati nell'ambito del programma Help del Consiglio d'Europa. Domande entro il 2 maggio

di Marina Crisafi

Al via i nuovi corsi nell'ambito del programma Help del Consiglio d'Europa destinati agli avvocati. Lo comunica il Consiglio Nazionale Forense, con apposita circolare inviata agli ordini forensi con il relativo bando.

C
os'è il Programma Help
Il Programma europeo per la formazione dei professionisti del diritto, magistrati e avvocati, in materia di diritti umani (Programma HELP), si ricorda, ha il fine di coadiuvare gli Stati membri del Consiglio d'Europa "nell'assicurare l'implementazione e l'applicazione della Convenzione europea dei Diritti dell'Uomo (CEDU) a livello nazionale, in conformità alla Dichiarazione di Interlaken del 2010 e alla Dichiarazione di Brighton del 2012".
I Corsi HELP hanno l'obiettivo di migliorare la conoscenza della Convenzione europea per i diritti dell'uomo (CEDU) e degli altri strumenti del Consiglio d'Europa (come la Carta sociale europea e altre convenzioni relative a tematiche attuali), oltre che di migliorare la conoscenza del sistema giuridico dell'Unione Europea (ivi inclusi la Carta dei diritti fondamentali UE e la giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione).
Si tratta di obiettivi che, ribadisce il CNF, coincidono con quelli del Codice Deontologico Forense, il cui articolo 1, comma 2, come noto, prevede che: "L'avvocato, nell'esercizio del suo ministero, vigila sulla conformità delle leggi ai principi della Costituzione e dell'Ordinamento dell'Unione Europea e sul rispetto dei medesimi principi, nonché di quelli della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, a tutela e nell'interesse della parte assistita".

Nuovi Corsi Help online con tutor
Sono quattro i corsi Help indetti per gli avvocati nell'ambito dell'apposito programma europeo:
-Diritti umani e tutela dell'ambiente
-Etica per giudici, procuratori e avvocati
-I diritti dei lavoratori come diritti umani
-Violenza contro le donne e violenza domestica
I corsi online con tutor Distance Learning in lingua italiana, avranno una durata di 2-3 mesi successivi al lancio ed "includono una panoramica del quadro giuridico internazionale ed europeo e della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo".
I corsi prenderanno avvio il 17 maggio 2023, dalle ore 14.00 alle ore 17.00 tramite videoconferenza e si terranno sulla piattaforma Help, da postazione remota e sotto la supervisione di un tutore.

Come fare domanda
Gli interessati in possesso dei requisiti richiesti (iscrizione all'albo, buona conoscenza informatica e della lingua inglese, ecc.), dovranno presentare domanda di partecipazione entro il 2 maggio tramite il seguente link: http://formazioneprogetti.cnf.it
I partecipanti che completeranno il corso con successo, riceveranno, oltre ai crediti formativi previsti, i certificati emessi dal Consiglio d'Europa in collaborazione con il Consiglio Nazionale Forense.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a: ue@consiglionazionaleforense.it

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©