Giustizia

Contributo unificato con PagoPA anche dal giudice di pace

In risposta a un quesito posto tramite il canale Filodiretto, via Arenula ha chiarito che dal 1° gennaio 2023 il contributo unificato si paga con PagoPA anche nei giudizi innanzi al giudice di pace

di Marina Crisafi

Da quest'anno il contributo unificato si paga con PagoPA anche innanzi al giudice di pace. Lo ha chiarito via Arenula, con provvedimento del 30 gennaio 2023, in risposta al quesito posto dal presidente del tribunale di Caltagirone, tramite il canale Filodiretto.

Il quesito
In particolare, il presidente del tribunale catanese, chiedeva se "l'art. 13 del d.l. n. 149 del 10/10/2022 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 17/10/2022 Serie generale n. 243) si applichi anche agli Uffici del Giudice di pace con decorrenza dal 1° gennaio 2023", in quanto "se è vero che presso gli uffici del Giudice di Pace non è ancora stato attivato il processo telematico, gli Uffici sono già abilitati all'utilizzo della piattaforma PagoPa e quindi sarebbero pronti a passare dalla modalità facoltativa a quella obbligatoria, laddove la normativa sopra citata fosse agli stessi applicabile con decorrenza dal 1° gennaio 2023".

Modalità versamento contributo unificato 2023: la normativa
Il Dag (Dipartimento per gli affari di giustizia) nel provvedimento in parola, prima di rispondere al quesito ripercorre la normativa in materia.
In particolare, l'articolo 13, comma 1, lettera e), del Dlgs n. 149 del 2022 che ha novellato l'articolo 192 del Dpr n. 115 del 30 maggio 2002, in tema di modalità di pagamento del contributo unificato nel processo civile, amministrativo e tributario.
Dopo la novella normativa, infatti, l'articolo 192 dispone al comma 1 che "Il contributo unificato per i procedimenti dinanzi al giudice ordinario e al giudice tributario è corrisposto tramite la piattaforma tecnologica di cui all'articolo 5, comma 2, del codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82". Al successivo, comma 1-quinquies, inoltre, precisa che "per i procedimenti innanzi al giudice ordinario, le disposizioni di cui ai commi 1 e 1-bis acquistano efficacia a decorrere dal 1° gennaio 2023".

La risposta
Ne discende che anche per gli uffici del giudice di pace, facenti parte della giurisdizione ordinaria, il pagamento del contributo unificato, a decorrere dal 1° gennaio 2023, deve avvenire tramite la piattaforma tecnologica di cui all'articolo 5, comma 2, del codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, ossia tramite
PagoPA.
Per eventuali questioni di carattere tecnico-informatico, relative alla gestione telematica dei procedimenti iscritti presso gli Uffici del giudice di pace, nonché per quanto attiene al controllo e all'accettazione della ricevuta telematica di pagamento del contributo unificato, nel provvedimento si invita a contattare il Dag in quanto competente in materia.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©