Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 28 aprile focus su accertamento, banche e misure cautelari


CIVILE

FALLIMENTO - Cassazione n. 13367
Una volta aperto il concordato sono esenti da revocatoria i crediti liquidi ed esigibili pagati dopo la scadenza.

LAVORO - Cassazione n. 13365
Giusta causa di licenziamento per l'assistente di volo che abbandona il posto una volta informato dei 50 minuti di ritardo nel decollo che gli avrebbero fatto sforare il suo orario di servizio.

BANCHE - Cassazione n. 13345-13346
Confermate le sanzioni (perdita di due mesi di idoneità )per il vertice del Cda e per i membri del cda della Banca popolare di vicenza per la campagna di titoli offerti in contropartita diretta senza preventiva pubblicazione del prospetto informativo.

IMMOBILE PIGNORATO - Cassazione n. 13342
Il creditore soddisfatto deve rinunciare in un tempo contenuto agli atti esecutivi senza sollecitazioni del debitore.

IVA - Cassazione n. 13259
Sì alla detrazione Iva per l'immobile usato dall'avvocato come studio professionale anche se accatastato come abitazione civile.

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 13255
Impugnabile l'atto di definizione se gli importi non corrispondono a quelli indicati nel verbale di contestazione al quale il contribuente ha aderito.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 13254
Spese di sponsorizzazione detraibili per l'impresa che produce parti di calzature in cuoio anche se la società sportiva dilettantistica sponsorizzata non fa attività sportiva.

IMPOSTA DI REGISTRO - Cassazione n. 13249
La cassazione fa chiarezza sull'articolo 20 del Testo unico del registro.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 13227
La Suprema corte affronta il tema delle perdite sui crediti.

PENALE

RESPONSABILITA' DEGLI ENTI - Cassazione n. 16302
Ente responsabile per la società che scarica sulle consorziate attraverso fatture per finti appalti, poi cessa l'attività accollando l'evasione alla collettività.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 16284
L'affidamento al professionista dell'incarico di presentare gli F24 non esclude la responsabilità del contribuente che evade due annualità, a prescindere dalle indebite compensazioni messe in atto dal professionista.

REATI - Cassazione n. 16281
Padrone del cane lasciato libero sulla spiaggia che morde un bambino perseguibile a prescindere dalla querela, la volontà di punirlo è deducibile dalla richiesta all'autorità della parte offesa di essere informato sullo sviluppo delle indagini.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 16273
Causa di forza maggiore per essere rimesso nei termini l'informazione errata dalla cancelleria sul deposito di una sentenza.

GRATUITO PATROCINIO - Cassazione n. 16272
Sì al gratuito patrocinio a prescindere dal reddito (Isee) per le vittime di stalking. Né serve l'autocertificazione del legale di essere iscritto al registro, perché l'informazione è facilmente verificabile.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 16324
Annullata la confisca per equivalente disposta a carico di Giuseppe La Mantia ex vicedirettore dell'Inail di Palermo per corruzione. L'ablazione era correlata al profitto del reato dove il limite è quello del valore dei beni da confiscare in via ordinaria.

TRUFFA - Cassazione n. 16491
Commercialista responsabile nell'ambito di una truffa sul bonus cultura in favore di cartolibreria. Accolto invece il ricorso del professionista contro la misura cautelare per rischio recidiva.

MANDATO DI ARRESTO EUROPEO - Cassazione n. 16561
Il rifiuto non può essere validamente opposto se il titolo cautelare è stato emesso nell'ambito di un procedimento che riguarda reati di competenza della procura europea. Un eventuale conflitto con la procura nazionale va rimesso alle decisioni del Pg di cassazione secondo quanto disposto dal Dlgs 9/2021.