Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Tempo di promozioni nelle law firms internazionali e nei giri di nomine non mancano le crescite interne di professionisti italiani. Segno dell’attenzione all’evoluzione del mercato italiano e di una volontà di sviluppare il business, investendo su strumenti e competenze.

In primo luogo competenze degli avvocati, è chiaro. Sfruttare tutte le opportunità offerte dalla crescita organica è un obiettivo esplicito per la managing partner Italia di Whiters, Roberta Crivellaro . In studio, dopo la nomina a socio di tre avvocati su Milano, sono otto i partner operativi su un totale di 50 professionisti. Quello con meno anzianità in studio tra i promossi è Stefano Cignozzi , arrivato nel team corporate nel 2013: tra fusioni, acquisizioni e operazioni straordinarie, l’avvocato coordina le attività del US Italian Desk di concerto con gli uffici americani. Matilde Rota era in Whiters già due anni prima, all’interno del team dipute resolution. È specializzata in diritto e contenzioso sportivo, oltre che societario e commerciale, e nel tempo ha consolidato un’esperienza specifica nella tutela dei diritti d’immagine per le celebrities e nelle procedure ADR. Su Milano ma dedita alla consulenza in materia di diritto inglese è Sharon Whitehouse , dal 2011 nel team corporate inglese con focus sull’assistenza in operazioni straordinarie per aziende e investitori italiani e stranieri.
Su Londra è stata poi nominata un’altra italiana nel giro di promozioni internazionali. Si tratta di Alessia Paoletto , esperta di successioni e pianificazioni internazionali.

Crescita interna anche in Rödl & Partner, studio nel quale la nuova partner Evelyn Ziebs è entrata con l’arrivo del nuovo millennio. Iscritta all’Albo degli avvocati di Amburgo (Rechtsanwältin), opera su Milano come avvocato stabilito a favore di società internazionali e gruppi di società, spesso di origine tedesca, nella fase di ingresso nel mercato italiano e durante lo svolgimento della loro attività imprenditoriale in Italia. L’attività di consulenza si focalizza sia sulle tematiche più comuni del diritto commerciale sia su questioni più complesse inerenti, ad esempio, la ristrutturazione societaria o la stesura e negoziazione di operazioni straordinarie.
In studio sono inoltre stati nominati associate partner Franca Vianello , su Padova, e Manuel Buratti , commercialista operante su Bolzano. L’avvocato Vianello svolge la propria attività nell’area del diritto civile, commerciale, bancario, fallimentare, delle esecuzioni e contrattuale mentre il dottor Buratti assiste le imprese nella fase d’ingresso sul mercato italiano mediante costituzione di società figlie o branch.

L’attenzione alle imprese tedesche è fattor comune con la scelta di Led Taxand che annuncia l’apertura del German Desk e, insieme, l’arrivo da settembre della fiscalista Katrin Oberhauser . Proveniente da Hager, l’avvocato entrerà in studio come junior partner.

Il dato anagrafico ha fatto la differenza pure nella scelta di EY di affidare a Marianna Zhuo Wen il compito di rafforzare le relazioni tra il proprio China Desk, transactions, tax&legal per le operazioni nel mediterraneo, e i colleghi cinesi. Formatasi negli studi internazionali Orrick e Clifford Chance, la cinese Zhuo Wen è specializzata in operazioni M&A cross border e capital markets oltre ad aver guidato come project manager diversi progetti cinesi in Italia, coordinando team multiculturali e multidisciplinari nei network KPMG e Crowe.

Il cambiamento organizzativo in Allen & Overy ha la sua evidenza nell’ingresso di Sally Dewar alla guida dell’Allen & Overy Strategy Group, la nuova attività di consulenza in ambito regolamentare dello studio che integra i servizi legali sulla regolamentazione offerti già alle istituzioni finanziarie clienti. Sally Dewar ricopre attualmente il ruolo di managing director, head of international regulatory affairs, in JP Morgan a Londra e fino al 2011 è stata managing director, risk, di quella che in precedenza era l’Autorità di regolamentazione finanziaria e vigilanza del Regno Unito, la Financial Services Authority.
L’obiettivo è quello di portare lo studio tra quanti siano in grado di sviluppare soluzioni di qualità nella compliance legalmente informata per i clienti.

Proprio per essere vicini al cliente, Deloitte Legal investe nella sua settima sede in Italia. Sotto la guida del partner Massimo Zamorani lo studio apre sulla piazza di Firenze con competenze specifiche in materia societaria, commerciale, contenzioso, operazioni straordinarie e ristrutturazioni e il consueto supporto del network Deloitte Legal (oltre 80 uffici nel mondo). Operativo nell’ufficio, in attesa di prossimi ingressi di rilievo annunciati dallo studio, l’avvocato Sergey Orlov .

Strade nuove – Ha la forma di una start up innovativa e l’obiettivo di «scardinare il secolare rapporto tra Avvocato e Cliente con l'obiettivo di offrire a tutti assistenza per ogni tipo di problematica legale». Il progetto avviato dall’imprenditore Gianluca Profili va sotto il nome di Lex Town e si sostanzia nella creazione di un network di 50 avvocati (tra cui Pietro Madonia , Bruno Sgromo e lo studio Gianzi) che interagiscono con il cliente tramite canali di informazione on e offline. Lo studio ha anche una sede fisica a Roma.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©