Professione e Mercato

Il valzer di poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Investire, rafforzare, promuovere sono le parole d'ordine. Movimenti in linea con gli sviluppi complessivi del mercato legale dell'ultimo periodo che puntano su alcuni segmenti delineati del diritto e puntano all'acquisizione di know how, competenze e organizzazione in grado di aumentare la competitività sul mercato come di mantenere posizioni di leadership. Finanza, economia digitale, tributi sono costantemente sotto i riflettori come aree in cui la volatilità dei professionisti rispetto al proprio studio d'appartenenza sembra spesso un dato di fatto.

L'investimento, nel caso di Barel Malvestio & Associati, prende la forma di una task force di 10 professionisti specializzati sui temi dell'e-commerce e dell'economia digitale dedicata alle imprese che vogliano avviare o consolidare il proprio business online. Nell'idea dei due soci promotori dell'iniziativa, gli avvocati Antonella Lillo e Riccardo Manfrini, l'assistenza legale in questo campo ha necessità di muldisciplinarietà per cogliere in sicurezza le possibilità di sviluppo offerte dal digitale. Una consulenza qualificata, quindi, deve toccare le materie della contrattualistica e della privacy, del regime fiscale applicabile e della proprietà intellettuale in parallelo alla tutela giudiziale ed extragiudiziale nelle controversie con i consumatori, i fornitori e i concorrenti che, anche per la pervasività del web e per le incessanti evoluzioni tecnologiche e normative, risultano incrementate in potenza.
Nel team specializzato entra Sara Gobbato, avvocato con una decennale esperienza in materia di concorrenza, media e comunicazioni elettroniche, che lavorerà insieme a Olga Rilampa, Francesco Foltran, Federica Bardini e Valentina Morgante.


Si investe in persone in casa Osborne Clarke. Fa il suo ingresso in studio il nuovo equity partner Andrea Pinto, insieme al senior associate Antonio Fugaldi e al trainee Marco Mazzola per rafforzare il dipartimento di finance e restructuring e arricchire la practice di banking. L'avvocato Pinto, che lascia l'incarico di responsabile del dipartimento finance e restructuring di K&L Gates, ha una significativa esperienza in ambito finanziario nella consulenza a banche e investitori istituzioni finanziarie in materia di real estate finance, project finance, acquisition finance e ristrutturazione del debito. Tra gli ambiti di assistenza, Pinto annovera le operazioni di risanamento finanziario e la preparazione, negoziazione e implementazione di piani di ristrutturazione del debito anche derivante da operazioni di CMBS, REF, leverage financing.


Nuovo equity anche in Nunziante Magrone: l'avvocato Claudio Giordano entra in studio per rafforzare la practice legata al settore tax. Il suo compito sarà di offrire consulenza trasversale e strategica a partire dalla sede romana dello studio nelle tematiche legate alla fiscalità nazionale e internazionale, con particolare riferimento a operazioni cross-border. Forte anche dell'esperienza nel dipartimento fiscale di Macchi di Cellere Gangemi, l'avvocato unisce l'attività professionale a quella di studio, sia come docente universitario sia come partecipante di gruppi di studio a livello europeo tra cui quello da lui promosso in materia di Iva.

Carnelutti festeggia l'arrivo del nuovo partner e di due suoi collaboratori: Mile Perris è esperto in operazioni societarie straordinarie e di M&A. Dottore commercialista, ha seguito di recente la riorganizzazione dei maggiori gruppi italiani in diversi settori tra cui alimentare, farmaceutica e finanziario.

Porte aperte per far entrare un nuovo of counsel nel perimetro di Tonucci & Part ners. L'avvocato Alessandro di Majo era co-partner dell'omonimo studio del professor Adolfo di Majo e porta in Tonucci una significativa esperienza nel diritto fallimentare, commerciale e sportivo utile ai progetti di espansione dello studio.

Nomine in corso – Fari puntati sulle professionalità interne in DLA Piper, Clifford Chance e Ashurst.
L'investimento sui talenti all'opera porta due nuovi partner nel perimetro dei soci italiani per DLA Piper, su Roma e Milano, nell'ambito di un giro di promozioni globale che ha interessato in tutto 46 professionisti. Vincenzo La Malfa, in studio dal 2009 è parte del team Public Finance nel dipartimento Finance & Projects e svolge la propria attività con particolare riguardo al ricorso al mercato dei capitali, all'emissione di bond e note strutturate e alla negoziazione e documentazione di strumenti finanziari derivati e relative garanzie.
Attivo nel dipartimento Corporate l'altro nuovo partner, Danilo Surdi, in DLA Piper dal 2007, che ha maturato una significativa esperienza anche nel settore delle acquisizioni di società in stato di insolvenza o coinvolte in procedure fallimentari.
Nella stessa tornata di promozioni rientrano i nuovi quattro Legal Director, Claudio D'Alia e Marcella Rendo del dipartimento Finance & Projects e Mauro Carretta e Andrea Scafidi del dipartimento Litigation & regulatory.


Nel dipartimento Energy, Transport and Infrastructure di Ashurst promossa a counsel l'avvocato Annamaria Pinzuti, esperta di diritto societario e in particolare di operazioni M&A. Nel suo curriculum rientrano alcune delle operazioni maggiormente significative nei settori industriali dell'energia e delle infrastrutture in Italia e all'estero.

Il rafforzamento di Clifford Chance porta il nome di due nuovi counsel, in studio con il ruolo di senior associate: Filippo Isacco e Laura Scaglioni. L'avvocato e dottore commercialista Isacco opera nell'area Corporate M&A a livello domestico e cross border mentre l'avvocato Scaglioni, ammesso all'Ordine di New York, è specializzata in corporate finance e in operazioni sui mercati di capitali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©