Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

È un tempo di trasformazioni quello in cui il mercato legale si muove ogni giorno. Nelle materie, nelle tecnologie, nell’inquadramento possibile, nella struttura stessa con cui si organizza la professione. Sotto qualunque prospettiva si decida di osservare il caleidoscopico mondo dell’avvocatura, emerge una professione alle prese con importanti revisioni (e riflessioni) rispetto a molteplici profili.

Qual è la “forma” migliore per l’esercizio della professione legale? Una riflessione è d’obbligo alla luce dell’istituzione della prima cooperativa fra avvocati, ufficializzata con l’iscrizione nel Registro delle Imprese e la comunicazione all’Ordine degli Avvocati. Lo studio legale Polis Avvocati Laforgia, Castellano, Di Cagno, Milani Bello e Associati è diventato Società Cooperativa: addio all’associazione professionale con cui i tre studi di provenienza avevano chiuso il processo di fusione e benvenuta alla nuova forma che i tre soci fondatori hanno scelto partecipata, non verticistica, «in linea con gli scenari professionali dei nostri giorni», si legge nel comunicato stampa.
Polis Avvocati, con sede a Bari e uffici a Roma e Milano, è amministrato da un Consiglio di Amministrazione composto da Fabio Di Cagno, Michele Laforgia, Francesco Paolo Bello e Andrea Di Comite . La nuova forma associativa è stata accompagnata dalla nomina di quattro soci: Gloria Visaggio, Paolo Di Bello, Mauro Petrarulo e Federico Straziota portano a 16 i partner, con i quali collaborano altrettanti avvocati e numerosi praticanti.
Polis Avvocati è specializzato in diritto penale, civile, commerciale e societario, diritto del lavoro e della previdenza sociale, nonché amministrativo, con una specifica esperienza in materia di appalti e di anticorruzione. Da un paio d’anni lo studio si occupa anche dell’internazionalizzazione delle imprese, in particolare verso Albania, Iran e Paesi africani. L’adozione di questa nuova formula societaria ha visto Polis Avvocati affiancata da Paris & Bold di Milano come consulente strategico e da Studio De Pascale di Bari in qualità di advisor tributario e finanziario.

I cambiamenti si vedono dall’insegna in casa Tavecchio. Lo studio, fondato nel 2008 da Andrea Tavecchio , nomina Massimo Caldara name partner e assume la denominazione di Tavecchio Caldara & Associati. Il nuovo socio è specializzato in fiscalità finanziaria, pianificazione familiare e asset protection, con un’esperienza specifica nella revisione e nella consulenza fiscale.

Per Dentons, invece, è tempo di lavori di ristrutturazione: il nuovo quartier generale italiano si sposterà in Piazza Affari 1 non appena la divisione Property Management di Torre SGR, sotto il coordinamento dell’ingegner Lorenzo Coletta, avrà terminato la ristrutturazione integrale dell’immobile del Fondo Torre RE Fund II Comparto A. Gli accordi per la nuova sede sono stati seguiti direttamente dal managing partner Italia Federico Sutti con la partner Maria Sole Insinga : una scelta iconica, quella di aprire nella piazza simbolo dell’attività finanziaria nazionale e internazionale, con cui si rimarca il rafforzamento del brand verso il mondo finanziario. Negli uffici di 3.600 mq saranno concentrate anche le funzioni di staff dell’ufficio romano (Finance, HR, Marketing e BD).

Lascia la responsabile della International Employment Practice di Lablaw: la partner Sharon Reilly , saluta lo studio per approdare in Unionlex – Stucchi & Partners. L’avvocato, scozzese di nascita ma da oltre vent’anni operativa in Italia, sarà alla guida del team internazionale dello studio per l’assistenza in materia di diritto del lavoro e delle relazioni industriali. Numerosi i settori in cui può vantare capacità consulenziale di alto livello, dal manifatturiero al retail passando per quello energetico, informatico, finanziario, farmaceutico, assicurativo e logistico. Sharon Reilly è tra gli avvocati raccomandati dalla directory di Legal 500 per la capacità di «fornire un’eccellente guida strategica» e «soluzioni innovative a complesse questioni imprenditoriali».

Il dipartimento Banking & Finance di Greco Vitali Associati si amplia grazie all’ingresso di Andrea Mangini , nuovo senior counsel in arrivo da Gattai Minoli Agostinelli & Partners. L’avvocatessa ha collaborato per oltre sei anni anche con lo studio Riolo Calderaro Crisostomo seguendo le operazioni inerenti la regolamentazione bancaria, assicurativa e del mercato dei capitali. Al suo attivo la consulenza in complesse operazioni in derivati, di finanza strutturata, di finanziamenti e di ristrutturazione del debito.

La crescita riguarda gli of counsel per Girardi Studio Legale e Tributario: nella sede di Milano arriva Guglielmo Fanti a rafforzare il dipartimento tributario guidato dall’avvocato Diego Salvatore . Fanti ha acquisito importanti competenze dapprima in Deloitte e successivamente con una propria struttura, assistendo importanti e grandi società tipicamente americane e giapponesi, sia come sindaco, sia in qualità di consulente.

Opportunità – Al via la prima competizione per studenti, giovani avvocati e studi legali italiani organizzata da ELSA Italia, membro di The European Law Students’ Association, la più grande associazione al mondo di giovani giuristi. La competizione prevede tre categorie di partecipanti e prevede la redazione di un saggio giuridico su tracce del diritto divise per categorie tematiche per studenti, praticanti e avvocati under 30 e un premio per gli studi legali che si siano maggiormente distinti in Italia nell’ultimo anno sulla base dei valori dell’associazione. Per maggiori informazioni si rimanda al sito dell’Associazione (http://www.elsa-italy.org/). I saggi giuridici saranno pubblicati in un volume edito a cura di ELSA.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©