Professione e Mercato

Marco Nicolini e Riccardo Troiano nell'equity di Alma STA. Con loro in Alma altri 10 professionisti

Con i nuovi ingressi diventeranno sette complessivamente i Soci di Alma STA

Marco Nicolini e Riccardo Troiano

Marco Nicolini e Riccardo Troiano sono i nuovi Equity Partner di Alma STA.
I due ingressi, entrambi provenienti da Orrick, andranno a rafforzare lo studio nelle practice rispettivamente di Corporate M&A e di Contenzioso e Arbitrati.

Marco Nicolini è stato Membro dello European Management Board di Orrick e Capo del team italiano di M&A and Private Equity. Fornisce assistenza legale in operazioni societarie e fusioni e acquisizioni, è advisor internazionale di primarie multinazionali statunitensi ed ha assistito in processi di quotazione presso i mercati regolamentati, nell'offerta iniziale di azioni al pubblico, nel collocamento di titoli e obbligazioni, curando anche i rapporti con le relative autorità di vigilanza (Consob e Borsa Italiana). Ha fornito assistenza legale al Ministero dell'Economia e delle Finanze nelle attività legate alla ricapitalizzazione e al rafforzamento patrimoniale della Banca Monte dei Paschi di Siena e nella relativa privatizzazione. Ha acquisito specifiche competenze in processi di dismissione di società pubbliche curando – tra le altre – la procedura di privatizzazione e la quotazione di Telecom Italia, Mediocredito Centrale e Cofiri. Da ultimo ha assistito CdP Venture in relazione al Fondo Rilancio, Fondo Acceleratori e Fondo Tech Transfer.

Riccardo Troiano prima di approdare in Alma STA è stato Partner a capo del dipartimento italiano di Contenzioso e Arbitrati di Orrick. È un avvocato con consolidata esperienza in diritto commerciale e societario, diritto processuale civile e diritto internazionale privato e processuale/arbitrale. Nella sua lunga carriera ha trattato questioni e contenziosi di elevata rilevanza sia economica che industriale, talvolta con impatti significativi in settori specifici del mercato di riferimento (ferroviario, infrastrutturale e assicurativo). È stato protagonista di uno dei giudizi di legittimità costituzionale davanti alla Corte Costituzionale di maggiore portata degli ultimi anni, sia per la platea di soggetti coinvolti (sei milioni di italiani) che per gli effetti diretti sul bilancio statale (16 miliardi di euro). È stato uno dei fondatori dell'Istituto Superiore di Studi sull'Arbitrato.

Insieme a Marco Nicolini e Riccardo Troiano, in Alma STA entrerà Andrea Rosi Piermartini, anche lui proveniente da Orrick, in qualità di Partner, con esperienza specifica in operazioni societarie complesse, venture capital e corporate governance.

Con il loro ingresso diventeranno sette complessivamente i Soci di Alma STA.

Alessandra Quattrini e Riccardo Valle saranno of counsel, la prima responsabile della practice di diritto amministrativo, con ampia esperienza in tema di appalti e di infrastrutture e il secondo responsabile dei settori regolati di Energia, Ambiente e Farmaceutico.

Con gli Associates – con ampie esperienze in vari settori dell'Employment con Alessia Ciranna, del Real Estate, degli Appalti, dei Contratti e della Compliance –, i professionisti che entreranno in Alma STA saranno 12 in totale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©