Professione e Mercato

Tutti gli advisor coinvolti nell'accordo tra Lendlease e Ream per lo sviluppo di Mind

BonelliErede ha assistito Lendlease nell'operazione con la quale Ream Sgr ha investito nello sviluppo del Milano innovation district (MIND) tramite un fondo di investimento alternativo immobiliare – istituito e gestito da Ream Sgr – che ha acquisito da Lendlease i due immobili "<span id="U401473276433CmB" style="font-weight:normal;font-style:italic;">Pavilion D – Cocoon" e "Pavilion E – Paddock</span>" e il diritto di superficie su due terreni edificabili, sui quali verranno realizzati due studentati, oltre a servizi privati di supporto. Lendlease rimarrà all'interno dell'operazione come quotista, nonché come asset manager del complesso immobiliare e project & construction safety manager dello sviluppo degli studentati.

BonelliErede ha assistito Lendlease nell'operazione con la quale Ream Sgr ha investito nello sviluppo del Milano innovation district (MIND) tramite un fondo di investimento alternativo immobiliare – istituito e gestito da Ream Sgr – che ha acquisito da Lendlease i due immobili "Pavilion D – Cocoon" e "Pavilion E – Paddock" e il diritto di superficie su due terreni edificabili, sui quali verranno realizzati due studentati, oltre a servizi privati di supporto. Lendlease rimarrà all'interno dell'operazione come quotista, nonché come asset manager del complesso immobiliare e project & construction safety manager dello sviluppo degli studentati.

BonelliErede ha agito con un team composto dal partner Stefano Nanni Costa, membro del Focus Team Real Estate, dal managing associate Federico Passamonti e dall'associate Marzia Spadea per i profili real estate, dal partner Johannes Karner, anch'egli membro dello stesso Focus Team, e dall'associate Giulia Vannoni per i profili di asset management, e dal partner Giuseppe Manzo, membro del Focus Team Construction & Engineering, e dall'associate Mario Ferrara per i profili di project & construction safety management. Per i profili regolamentari ha agito il partner Federico Vezzani, coadiuvato dalla senior associate Cristiana Ferrari.

Rödl & Partner ha assistito Lendlease in relazione a tutti gli aspetti fiscali e accounting – nazionali e internazionali – connessi alla strutturazione dell'operazione e alla negoziazione degli accordi commerciali, con un team guidato dal partner Claudio Finanze, coadiuvato dai senior associate Stefania Gestra e Paolo Zani.

Ream Sgr per l'operazione si è avvalsa del supporto legale del team di Advant Nctm, guidato dagli Avvocati Vito Bisceglie, responsabile del dipartimento Immobiliare, e Rosemarie Serrato ed Eugenio Siragusa, coadiuvati da Federica Scalia, Elena Granati e Francesco Bigerna per i profili investment, Antonella Scarciello e Sara Petricciuolo per i profili di diritto urbanistico, e Gianluca Salvadei e Antonio Sebastiani Croce per i profili connessi al finanziamento.

Galante e Associati ha agito al fianco di Ream Sgr per i profili regolamentari, con un team composto dal partner Daniele Magno e dall'associate Giulia Ceccarelli.

L'operazione di acquisizione del complesso immobiliare è stata finanziata da Intesa Sanpaolo S.p.A., assistita da Gitti and Partners, con un team composto dal managing partner Gregorio Gitti, dal partner Daniele Cusumano e dal counsel Domenico Patruno, coadiuvati dalla trainee Beatrice Simeone, per i profili banking, dalle partner Chiara Perego e Laura Sommaruga nonché dal senior associate Federico Ianeselli, per i profili real estate e di diritto amministrativo, e dal partner Gianluigi Strambi per i profili fiscali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©