Professione e Mercato

GOP nell'operazione di ristrutturazione della società Fidia S.p.A.

La proposta concordataria prevede la costituzione di una società veicolo ("NewCo") che verrà capitalizzata da FAI e Negma e all'interno della quale l'Ing. Morfino, attuale azionista di maggioranza di Fidia, conferirà la propria intera partecipazione

Paola Vallino

In data 29 settembre è stata approvata la presentazione del piano e della proposta concordataria di Fidia S.p.A., gruppo leader nella tecnologia del controllo numerico e dei sistemi integrati per il calcolo, la scansione e la fresatura di forme complesse, quotata nel segmento MTA di Borsa Italiana.

L'operazione di ristrutturazione sarà realizzata - a condizione del buon esito della procedura di concordato preventivo – con il supporto del partner strategico, Futuro all'Impresa S.r.l ("FAI"), società di Advisory e di investimenti, specializzata nelle operazioni di M&A e di Restructuring, e quello del partner finanziario, Negma Group Limited ("Negma"), gruppo d'investimento specializzato in strumenti ibridi di capitale e debito, che fornisce alle aziende quotate in borsa i finanziamenti necessari per sviluppare e far crescere il proprio business.

La proposta concordataria prevede la costituzione di una società veicolo ("NewCo") che verrà capitalizzata da FAI e Negma e all'interno della quale l'Ing. Morfino, attuale azionista di maggioranza di Fidia, conferirà la propria intera partecipazione.

Fidia emetterà un prestito obbligazionario convertibile cum warrant pari ad Euro 10.000.000,00 ("POC") da offrirsi in sottoscrizione a Negma e delibererà un aumento di capitale sociale fino a massimi Euro 14.000.000,00 ("AuCap Fidia"), da sottoscriversi come segue: Euro 2.000.000,00 saranno versati immediatamente in denaro da NewCo, Euro 10.000.000,00 saranno destinati alla conversione del POC sottoscritto da Negma, mentre una porzione sino ad un ammontare complessivo massimo pari ad Euro 2.000.000,00 sarà a servizio dei warrant incorporati nelle obbligazioni di cui al POC.

All'esito dell'Operazione, NewCo verrà liquidata con contestuale assegnazione ai propri soci delle azioni detenute nel capitale sociale di Fidia, in misura proporzionale alle rispettive partecipazioni detenute da ciascuno in Newco.

La società, con le risorse che saranno ricavate, proporrà ai propri creditori, soggetti a classamento, la soddisfazione delle loro ragioni creditorie.

GOP ha assistito Fidia S.p.A. e l'ing. Morfino con un team composto, per i profili restructuring, dai partner Gabriella Covino e Luca Jeantet, coadiuvati dalla managing associate Paola Vallino (in foto) e dall'associate Dario Rondinelli, mentre gli aspetti regolamentari sono stati seguiti dal partner Andrea Aiello, coadiuvato dall'associate Vincenzo Gallè e da Daniela Archi.

Gli investitori FAI e Negma sono stati assistiti dallo studio Doria STA con un team composto dal partner Prof. Avv. Guido Doria, coadiuvato dal junior partner Giovanni Cuter e dall'associate Elisa Cocchi (per i profili restructuring) e da GOP con un team composto dal partner Gabriele Ramponi e dalla senior associate Olympia Foà (per i profili corporate/m&a) nonché dal partner Mariasole Conticelli e dall'associate Giacomo Bizzozzero (per gli aspetti regolamentari). Infine, i profili regolamentari relativi al POC sono stati seguiti dallo studio legale DWF con l'Of Counsel Roberto Culicchi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©