Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 1 marzo focus si risarcimento del danno, misure cautelari e reati edilizi

CIVILE

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 6103
Lo scostamento dagli indici parametrici è soltanto uno degli elementi probatori che fondano la pretesa creditoria fiscale.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 6116
La notizia vecchia sul sito internet va rimossa se viene chiesta la cancellazione. In caso contrario c'è il risarcimento del danno patito successivamente alla richiesta (rimasta inevasa).

NOTIFICHE - Cassazione n. 6121
Nel caso in cui il consegnatario non sia il destinatario dell'atto il messo consegna la copia dell'atto da notificare senza apporre sulla busta segni o indicazioni dai quali si desuma il contenuto dell'atto.

CONTENZIOSO FISCALE - Cassazione n. 6133
Nel caso in cui i costi non siano certi o determinabili alla data di fatturazione dell'acconto, gli stessi non avrebbero potuto essere considerati di competenza dell'esercizio in cui sono stati sostenuti solo parzialmente.

ADOZIONE - Cassazione n. 6188
Quando gli interessi del minore vengono continuamente messi in discussione, nella famiglia di provenienza, "l'adozione legittimante" è l'unica misura da prendere.

PENALE

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 8743
L'assegnazione di quote di partecipazione all'erede fa scattare l'obbligo tributario solo al momento in cui la somma è concretamente incassata e non solo assegnata.

REATI EDILIZI - Cassazione n. 8734
La precarietà della tettoia realizzabile senza permessi non può essere stabilita dalla regione in droga alla legge statale e deve comunque coincidere con la facile rimovibilità. La precarietà coincide con un dato strutturale e non con quello funzionale del concreto utilizzo (magari saltuario o stagionale) della tettoia.

ATTI SESSUALI CON MINORE - Cassazione n. 8735
In caso atti sessuali con minore sedicenne il consenso non può ritenersi validamente espresso se l'adulto è nella posizione di garanzia verso il minore, come nel caso del compagno della madre che sia anche convivente.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 8778
Non scatta la revoca ex tunc della confisca per l'intervenuto nuovo orientamento di giurisprudenza, anche quando espresso dalle sezioni unite.

GRATUITO PATROCINIO - Cassazione n. 8801
Gratuito patrocinio ammissione e liquidazione del compenso davanti al medesimo giudice.

GIORNALIST I - Cassazione n. 8956
La cassazione ribadisce che per fregiarsi del titolo professionale rileva l'iscrizione all'albo e non l'attività svolta.