Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 3 marzo focus su accertamento, risarcimento del danno, reati edilizi

CIVILE

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 6357
Anche la cartella oggetto di controllo automatizzato è oggetto di definizione agevolata.

ACCERTAMENT O - Cassazione n. 6370
La cartella di pagamento si considera congruamente motivata se fa richiamo all'atto precedente.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 6378
Riconosciuto il danno a seguito di incidente in bicicletta. Bocciata la richiesta di non poter condurre normalmente un lavoro.

CONDOMINIO - Cassazione n. 6428
Il pari diritto dei condomini a godere del bene comune richiede un costante equilibrio fra le esigenze e gli interessi di tutti i partecipanti alla comunionel

SOCIETA' NON OPERATIVA - Cassazione n. 6459
In tema di società non operativa il contribuente può superare la presunzione relativa alla non operatività dando prova dell'esistenza di situazioni oggettive indipendenti dalla sua volontà.

STOCK OPTION - Cassazione n. 6482
La disciplina della tassazione delle stock option va individuata in quella vigente al momento dell'esercizio del diritto di opzione da parte del dipendente.

PENALE

AVVOCATI - Cassazione n. 9156
Il difensore di fiducia non può liberarsi dei doveri professionali e degli oneri connessi all'incarico se non attraverso formale rinuncia.

REATI CONTRO LA PERSONA - Cassazione n. 9187
Il giudice deve valutare le condotte di maltrattamenti e stalking in base al discrimine dei periodi di convivenza e quelli in cui non sussiste più.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 9083
Una volta che sono stati acquisiti dati e documenti dalle autorità estere a fini di accertamento fiscale questi sono spendibili anche per elevare l'imputazione penale senza necessità di nuova rogatoria internazionale.

ATTI SESSUALI CON MINORI - Cassazione n. 9074
Anche se si lamenta il mancato rispetto della Carta di Noto nell'acquisizione delle testimonianze dei minori tale dato è irrilevante e non può essere sollevato dall'imputato che ha chiesto e ottenuto l'abbreviato.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 9087
La continuazione non scatta per la detenzione di sostanze stupefacenti eterogenee.

REATI EDILIZI - Cassazione 9094
Sì al sequestro preventivo dell'opera ultimata anche se utilizzata secondo le destinazioni urbanistiche di zona.

REATI EDILIZI - Cassazione n. 9095
Irrilevante il lamentato vizio del provvedimento di rigetto del condono non prodotto in giudizio in quanto non incide sulla validità dell'ordine di demolizione trasmesso agli eredi dal dante causa.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 9101
In un trasferimento illecito all'estero di cose di interesse storico e culturale la confisca scatta anche in assenza della dichiarazione amministrativa di interesse storico-culturale.

REATI EDILIZ I - Cassazione n. 9102
Invalido il mantenimento del bene se la delibera non precisa finalità e utilizzo pubblici. Ma resta l'obbligo di demolire da parte del Comune.