Professione e Mercato

LCA potenzia il settore dei servizi finanziari con l'ingresso di Umberto Piattelli

La practice dei servizi finanziari di LCA si proietta ancora di più verso ambiti non tradizionali come l'assistenza nel settore del fintech e della regolamentazione finanziaria, con l'ingresso del nuovo partner Umberto Piattelli.

Umberto Piattelli entrerà in qualità di socio dello Studio nel dipartimento Banking & Finance. Con questo importante rafforzamento strategico in un settore chiave, quello connotato dal connubio tra finanza e tecnologia digitale, che ha visto uno sviluppo impetuoso nel corso degli ultimi anni e che non accenna a fermarsi, LCA intende quindi arricchire la propria offerta di servizi di consulenza innovativi. All'interno di LCA Umberto Piattelli, che arriva insieme all'associate Sofia Caruso, andrà a rafforzare il team guidato dal socio Davide Valli. L'avv. Umberto Piattelli vanta una consolidata esperienza di oltre venti anni in studi di matrice internazionale (inglesi e americani), nei quali ha operato assistendo imprese, multinazionali e operatori finanziari in tutte le operazioni di natura straordinaria.

Ha maturato inoltre una specifica competenza nel settore della regolamentazione dei servizi finanziari e del fintech, assistendo istituti di pagamento, istituti di moneta elettronica, piattaforme di crowdfunding, fornitori di servizi di valuta digitale, SGR, SIM, fondi di investimento e banche operative nel settore della nuova finanza tecnologica, ricoprendo per molti anni il ruolo di responsabile del dipartimento dei servizi finanziari.

Nel 2014 è stato nominato dalla Commissione Europea nell'European Crowdfunding Stakeholders Fo-rum. Dal 2017 fa parte del comitato tecnico scientifico dell'Associazione dei Prestatori di Servizi di Pagamento e dal 2019 è stato inserito da ECN nell'Italian Strategic Group of European Crowdfunding Network. Umberto Piattelli è autore di numerose pubblicazioni relative alla regolamentazione della finanza digitale, interviene come speaker a convegni di matrice nazionale ed internazionale e dal 2019 svolge regolarmente lezioni alla Scuola di Polizia Finanziaria in merito alla regolamentazione dei nuovi operatori finanziari.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©