Professione e Mercato

La proprietà intellettuale motore della crescita post pandemia, il convegno a Parma

«Tornare a competere al tempo del covid: la proprietà intellettuale per una nuova crescita felice» - Convegno Nazionale di Diritto Industriale, ventunesima edizione

Si svolgerà domani a Parma in presenza (e virtualmente attraverso la piattaforma Zoom) la ventunesima edizione dell'annuale Convegno Nazionale di Diritto Industriale organizzato dall'Università di Parma in collaborazione con AIPPI – Associazione internazionale per la protezione della proprietà intellettuale – e con tutte le maggiori Associazioni che si occupano di proprietà industriale nel nostro Paese, oltre che con l'Unione Parmense degli Industriali e la Camera di Commercio di Parma e con il patrocinio dell'UIBM, Ufficio italiano brevetti e marchi.

« Tornare a competere al tempo del covid: la proprietà intellettuale per una nuova crescita felice » è il titolo dell'incontro che si terrà dalle ore 9:45 alle ore 18:30 presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Parma, in Via Università 12 .

«La pandemia richiede uno sforzo di innovazione scientifica e tecnologica anche ai cultori della proprietà intellettuale – spiega, il prof. Cesare Galli, che, oltre ad essere uno dei relatori, è da sempre il promotore di questa iniziativa, - devono trovare soluzioni ai nuovi problemi giuridici sorti durante e dopo questa emergenza. Per questo motivo il convegno è dedicato alla gestione e alla valorizzazione dei diritti IP come strumento per affrontare le sfide del mercato globale».

Il programma prevede un contributo da parte dell'on. Giancarlo Giorgetti, Ministro dello Sviluppo Economico, con un intervento sull'impegno del Dicastero per promuovere la cultura dell'innovazione. Il prof. avv. Cesare Galli offrirà una lettura della Brexit in chiave di gestione della proprietà intellettuale. Il dott. Wang Yukai (Shangai International College of Intellectual Property, Università Tongji) parlerà invece dell'intellectual property in Cina; l'illustre Sociologo Francesco Alberoni affronterà il tema della transizione ambientale, dei nuovi consumi, dei nuovi stili di vita: progettare e proteggere il Futuro, in una tavola rotonda che coinvolgerà il dott. Walter Mariotti (Direttore editoriale di Domus), il prof. Fausto Brevi del Politecnico di Milano, il prof. Francesco Alberoni (sociologo) e il Dott. Carlo Stagnaro (Direttore ricerche e studi IBL).

Tra gli altri relatori, la dott.ssa Cristina Biggi, l'avv. Carlo Alberto De Michelis, l'Avv. Marco Venturello il prof. Pierluigi Petrillo, l'avv. Silvia Magelli, la Prof.ssa Maria Lillà Montagnani, il Dott. Wang Yukai e il prof. avv. Vincenzo di Cataldo.

LA LOCANDINA DELL'EVENTO

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©