Professione e Mercato

Dentons e Legance nel nuovo green bond di FS italiane sottoscritto dalla BEI

Lo studio legale Dentons ha assistito Ferrovie dello Stato Italiane nell'emissione di un nuovo green bond a valere del proprio programma EMTN per un ammontare di 200 milioni di Euro e con durata di 17 anni. Il green bond è stato sottoscritto in private placement interamente dalla Banca europea per gli investimenti, assistita dallo studio Legance – Avvocati Associati

Annalisa Feliciani e Antonio Siciliano

Lo studio legale Dentons ha assistito Ferrovie dello Stato Italiane nell'emissione di un nuovo green bond a valere del proprio programma EMTN per un ammontare di 200 milioni di Euro e con durata di 17 anni.

Il green bond è stato sottoscritto in private placement interamente dalla Banca europea per gli investimenti, assistita dallo studio Legance – Avvocati Associati.

La sottoscrizione di 200 milioni di Euro rappresenta la seconda tranche dell'ammontare complessivo di 550 milioni di Euro, approvato dalla BEI nel 2021 e destinato ai nuovi acquisti di Trenitalia per convogli ad alta velocità, a valere del proprio Green Bond Purchase Programme e segue l'emissione di 350 milioni di Euro, sottoscritta nel mese di dicembre scorso, seguita sempre da Dentons e Legance.

Le risorse dell'emissione sono destinate all'acquisto di nuovissimi treni alta velocità ETR1000 da parte di Trenitalia per l'impiego sulle linee italiane e spagnole, agevolando la modernizzazione della flotta esistente accrescendo al tempo stesso la competitività nel business fuori dall'Italia.

Dentons ha agito con un team guidato dalla partner Annalisa Feliciani e composto dall'associate Matteo Mosca e dal trainee Edoardo Zeppilli, nonché dalla partner Roberta Moscaroli e dall'associate Mariateresa Soave Carparelli per gli aspetti fiscali.

Legance ha assistito BEI con un team coordinato dal senior partner Andrea Giannelli e dal partner Antonio Siciliano e con la senior associate Alice Giuliano e l'associate Claudia Rossi. I profili fiscali sono stati seguiti dal senior counsel Francesco Di Bari.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©