Professione e Mercato

Avvocati: le scadenze di dicembre 2021

La Cassa Forense pubblica un utile vademecum dei pagamenti dovuti dagli iscritti entro il 31 dicembre 2021

di Marina Crisafi

Avvocati alla Cassa entro il 31 dicembre. Sono diverse, infatti, le scadenze dei pagamenti a fine anno che l'ente previdenziale riepiloga in un utile vademecum.
Nello specifico si va dai contributi minimi a quelli volontari e facoltativi.

Contributi minimi 2021
Scadranno il 31 dicembre prossimo sia il termine per il pagamento della contribuzione soggettiva minima obbligatoria dovuto per l'anno 2021 che quello dell'intero contributo di maternità dovuto per il corrente anno.
Altro termine in scadenza è quello per il pagamento della contribuzione minima obbligatoria dovuto dai neo iscritti nel 2021.

Contributi in autoliquidazione
Sempre il 31 dicembre scade il termine per il pagamento dei contributi in autoliquidazione connessi al mod. 5/2021 (1° e 2ç rata) che quest'anno è stato possibile inviare telematicamente a partire dal luglio scorso e fino al 30 settembre.

Contributi volontari/facoltativi 2021
Ultima scadenza da ricordare nel giorno di San Silvestro, rammenta la Cassa, è il termine per il pagamento volontario del contributo soggettivo modulare, nonché quello per il pagamento facoltativo dell'integrazione del contributo minimo soggettivo per il riconoscimento, ai soggetti legittimati, dell'intera annualità previdenziale.

Come pagare
Con una chiara infografica la Cassa, infine, chiarisce le modalità con cui effettuare i pagamenti.
In ordine ai contributi minimi 2021, si ricorda, che per tutte le rate (1°, 2°, 3° e 4°) si possono generare i consueti Mav ovvero, in alternativa, pagare con modello F24 precompilato, con la possibilità di compensare i crediti erariali tramite Entratel/Fisconline.
Idem per i contributi dovuti in autoliquidazione (1° e 2° rata) che potranno essere versati entro il 31 dicembre, tramite F24, con compensazione dei crediti erariali, oppure tramite la piattaforma di pagamento PagoPa o, ancora, mediante Forense Card.
Sempre con PagoPa potranno essere pagati i contributi dovuti dai neo-iscritti e il contributo modulare volontario dovuti per il 2021.
Doppia opzione, Mav o F24, anche per il contributivo facoltativo ad integrazione del contributo minimo soggettivo (per il riconoscimento, ai legittimati, dell'intera annualità previdenziale).
Per chi opta per i Mav, precisa Cassa forense, una volta generati i bollettini, il sistema non consente più di procedere alla creazione dei modelli F24 precompilati.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©