Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 22 luglio focus su condominio, compensi avvvocati e reati fallimentari

CIVILE

ESPROPRIAZIONE - Cassazione n. 22921
Ai fini dell'indennità di espropriazione i terreni oggetto di vincolo conformativo con destinazione all'edilizia scolastica non sono suscettibili di essere stimati quali beni edificabili.

CONDOMINIO - Cassazione n. 22954
L'amministratore del supercondominio può chiedere il pagamento degli oneri direttamente ai condòmini. Le delibere dell'assemblea del supercondominio hanno efficacia diretta e immediata nei confronti dei singoli condòmini senza necessità di passare attraverso le delibere di ciascuna assemblea condominiale.

COMPENSI AVVOCATI - Cassazione n. 22955
In ordine alla legittimazione attiva dello studio professionale, il giudice è tenuto a individuare il soggetto a cui sia stato conferito l'incarico professionale oltre a verificare l'eventuale attribuzione all'associazione del potere di rappresentanza del singolo associato.

COMPENSI AVVOCATI - Cassazione n. 22956
La Corte ribadisce che il potere discrezionale del giudice non è soggetto a sindacato di legittimità mentre la motivazione è doverosa allorquando decide di aumentare o diminuire gli importi da riconoscere oltre il massimo o il minimo.

CONDOMINIO - Cassazione n. 22958
Per la validità della delibera di approvazione del bilancio condominiale non è necessario che la contabilità sia tenuta dall'amministratore con forme rigorose analoghe a quelle previste per i bilanci delle società.

SUCCESSIONI E DONAZIONI - Cassazione n. 22974
Valido il testamento del soggetto affetto da un disturbo bipolare di tipo 1, caratterizzato dall'alternarsi di fasi depressive e di eccitamento di entità medio lieve, con rarissimi episodi maniacali.

VENDITA - Cassazione n. 22978
La Corte detta un principio in materia di simulazione del prezzo.

PENALE

RC AUTO - Cassazione n. 29016
L'assicurazione copre anche l'incidente nel cortile. Le norme Ue legano la copertura al normale utilizzo del veicolo e non alla circostanza che per quanto riguarda il luogo si tratti di "strada".

AMMINISTRAZIONE GIUDIZIARIA - Cassazione n. 29108
Il credito professionale sorto durante la procedura per compiti professionali a essa inerenti non è illiquido potendo essere desunto dalle tariffe previste per i consulenti e non va perciò escluso dal piano di riparto con necessità di insinuazione al passivo.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 29111
La tutela del credito sorto prima dell'applicazione del sequestro di prevenzione si fonda sulla prova della buona fede del creditore (banca e cessionario) quando la provvista è stata sicuramente utilizzata dall'imprenditore per lo svolgimento dell'attività illecita occulta.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 29333
La bancarotta semplice documentale è un reato di condotta per il quale è sufficiente l'inadempimento del precetto formale senza necessità che si verifichi un danno.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 29335
Non può essere scriminato il reato di bancarotta fraudolenta per distrazione perché il titolare dell'impresa individuale fallita aveva destinato parte delle risorse personali in conferimenti a favore di società sempre a lui riconducibili.