Professione e Mercato

Palex acquisisce il Gruppo Gada, tutti gli advisor

L'operazione prevede l'acquisizione dell'intero capitale sociale di Gada S.p.A. dal socio di maggioranza Xyence Capital SGR e dai fondatori, nonché il reinvestimento da parte di questi ultimi nel gruppo acquirente

Palex, il principale distributore di medical device nella penisola ibersica, ha sottoscritto un accordo per l'acquisizione del Gruppo Gada, leader in Italia nella distribuzione di dispositivi medici cardiovascolari e nell'erogazione di servizi sanitari integrati.

Con questa operazione il Gruppo Gada, che da oltre 40 anni lavora a servizio degli ospedali pubblici e privati in Italia facendo leva su partnership a lungo termine con i principali fornitori internazionali di dispositivi medici, entrerà a far parte di un contesto paneuropeo che permetterà di consolidare e sviluppare il ruolo di operatore di riferimento nel settore sanitario.

L'investimento consentirà a Palex, controllata dal fondo d'investimento Fremman Capital, di accelerare il proprio processo di crescita e internazionalizzazione, ampliando la propria presenza in Italia e rafforzando ulteriormente il proprio portafoglio prodotti.

L'operazione prevede l'acquisizione dell'intero capitale sociale di Gada S.p.A. dal socio di maggioranza Xyence Capital SGR e dai fondatori, nonché il reinvestimento da parte di questi ultimi nel gruppo acquirente.

I fondatori e il management Gada sono stati assistiti da GOP, con un team composto dalla partner Ilaria Maria Placco (foto a sinistra) e dalla associate Beatrice Olivieri, e da DC Advisory, in qualità di advisor finanziario, con il Managing Director Giuliano Guarino, il director Alberto Tack e l'analyst Luca Maccari.

Palex è stata assistita dallo studio Gitti and Partners con un team composto dai partner Diego De Francesco, Paola Sangiovanni (foto in centro), Flavio Monfrini, dal counsel Saverio Pizzi, dagli associate Andrea Tognon, Elisa Resmini e Valeria Ramponi per gli aspetti legali e fiscali dell'acquisizione. Il team si è occupato delle due diligence legali e fiscali, nonché della redazione e negoziazione dei contratti.Deloitte Legal ha assistito Xyence Capital SGR con un team composto dal Partner Massimo Zamorani (foto a destra) e dal Managing Associate Francesco Giuseppe Mirarchi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©