Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 17 maggio focus su lavoro, famiglia e misure cautelari

CIVILE

FAMIGLIA - Cassazione n. 15889
Sezioni unite - Nel caso di impresa riconducibile ad un solo coniuge costituita dopo il matrimonio e ricadente nella comunione de residuo, al momento della separazione legale, all'altro coniuge spetta un diritto di credito pari al 50% del valore dell'azienda, come complesso organizzato, detenuto al momento della comunione del regime patrimoniale, al netto delle passività.

LAVORO - Cassazione n. 15799
Vista la natura assistenziale dell'assegno alimentare corrisposto durante la sospensione del lavoratore sottoposto a procedimento penale, questo non deve restituire le somme neppure in caso di condanna.

CIRCOLAZIONE STRADALE - Cassazione n. 15824
La contestazione della circolazione in Ztl può anche non essere immediata ma successiva purché documentata da immagini.

TRANSFER PRICING - Cassazione n. 15668
Accolto in parte il ricorso di Promgas spa, società partecipata al 50% da Eni e al 50% da Gazprom che si occupa della compravendita di gas naturale di origine russa destinato al mercato italiano. Motivo del contendere il ruolo di intermediazione tra Gazprom e Edison acquirente finale del gas.

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 15698
Il giudice deve pronunciarsi sulla rideterminazione delle sanzioni se non la ha fatto la Ctr.

REDDITO D'IMPRE SA - Cassazione n. 15686
A seguito della scissione parziale di una società la responsabilità per i debiti fiscali antecedenti, diverge, anche per l'Iva dalle obbligazioni civili, è estesa non solo come solidale ma anche illimitatamente a tutte le società a prescindere dalle quote.

NOTIFICHE - Cassazione n. 15782
Solo la produzione in giudizio dell'avviso di ricevimento o compiuta giacenza della raccomandata perfeziona la notifica.

PENALE

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 19309
Si al sequestro del quadro presumibilmente attribuibile a Goya per bloccare il rischio di esportazione fino alla fine degli accertamenti.

REATI TRIBU TARI - Cassazione n. 19301
La mancata rettifica prova la consapevolezza che non esiste un diritto alla detrazione e quindi l'operazione finalizzata all'evasione.

PROCESSO PENAL E - Cassazione n. 19429
Nelle ipotesi di cedevolezza del giudicato per violazione dei fondamentali parametri costituzionali non rientra la revisione della condanna per sopravvenuta causa di inutilizzabilità della prova a carico posta alla base della decisione.

REATI CONTRO LA FAMIG LIA - Cassazione n. 19425
Abuso dei mezzi di correzione e non violenza in famiglia per il padre albanese che, in sintonia con la madre, impedisce alla figlia minorenne qualunque svago extrascolastico e attività alternative, oltre alla frequentazione con i coetanei, arrivando a picchiarla una volta che l'aveva vista in compagnia di un ragazzo. Per la Cassazione manca il dolo per affermare il reato più grave visto che le condotte erano il risultato di un'eccessiva apprensione che la figlia frequentasse un maggiorenne.

REATI CONTRO LA PA - Cassazione n. 19424
Peculato per il cancelliere che si appropria delle marche da bollo consegnate dagli avvocati.

CONTRIBUTI COVID - Cassazione n. 19421
Sì alla condanna del legale rappresentante della società che beneficia dei contributi a fondo perduto anche se non ha la partita Iva al 1 gennaio 2019. Ininfluente l'iscrizione successiva.