Penale

Corte costituzionale: le decisioni depositate oggi

Il 27 gennaio la Consulta si pronuncia si impiego pubblco e misure di sicurezza


IMPIEGO PUBBLICO
Sentenza n. 21: illegittimità costituzionale - non fondatezza - inammissibilità - estinzione del processo (deciso il 1 dicembre 2021)
Norme impugnate: Artt. 13, c. 1° e 2°, 78, c. 2°, lett. c) e d), 3°, lett. a), 4°, lett. b), c) e d), e 6°, lett. b) e c), e 81, c. 3°, della legge della Regione Valle d'Aosta 13/07/2020, n. 8, e art. 56, c. 1°, della legge della Regione Valle d'Aosta 16/06/2021, n. 15.
Impiego pubblico - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Assunzioni in casi di rilevante carenza di personale - Rafforzamento dell'offerta sanitaria regionale per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 - Previsione che, fino al 31 luglio 2022, l'Azienda regionale USL può assumere personale della dirigenza medica, veterinaria e sanitaria senza il preventivo accertamento della conoscenza della lingua francese o italiana nel rispetto di determinate condizioni - Necessario superamento della prova di accertamento della conoscenza della lingua francese o italiana, affinché sia corrisposta l'indennità di bilinguismo.
Paesaggio - Modalità semplificate per la realizzazione di interventi edilizi - Prevista esecuzione di interventi, in deroga a quanto disposto dalla legge regionale n. 11 del 1998, dai relativi piani attuativi, dai piani regolatori comunali e dai relativi regolamenti, riguardanti le sole opere su fabbricati esistenti e sugli allestimenti esterni - Condizioni - Rispetto delle discipline vigenti in relazione agli edifici classificati "monumento" dai PRG, fatta salva la delega ai Comuni per il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche per gli edifici classificati come "monumento" dal PRG in ordine agli interventi edilizi ivi previsti - Mancato assoggettamento, nei casi indicati di interventi su fabbricati esistenti, di carattere temporaneo o finalizzati al rispetto delle misure di sicurezza, ai pareri e alle autorizzazioni paesaggistiche.
Ulteriori semplificazioni - Prevista proroga di un anno, dalla data di originaria scadenza, delle autorizzazioni rilasciate in conformità alla normativa in materia ambientale, riguardanti le discariche per rifiuti speciali inerti, di titolarità pubblica.
Disposizioni in materia urbanistica ed edilizia - Modificazioni alla legge regionale n. 8 del 2020 - Previsione che gli interventi temporanei, assentiti con modalità semplificate anche per le opere pubbliche e finalizzati al rispetto delle misure di sicurezza prescritte per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 per le attività produttive artigianali, industriali e commerciali, sono consentiti sino al 31 luglio 2025.

MISURE DI SICUREZZA
Sentenza n.22: inammissibilità (deciso il 16 dicembre 2021)
Norme impugnate: Artt. 206 e 222 del codice penale e art. 3 ter del decreto-legge 22/12/2011, n. 211, convertito, con modificazioni, nella legge 17/02/2012, n. 9, come modificato dall' art. 1, c. 1°, lett. a), del decreto-legge 31/03/2014, n. 52, convertito, con modificazioni, nella legge 30/05/2014, n. 81.
Oggetto: Misure di sicurezza - Applicazione provvisoria nei confronti di soggetti affetti da infermità psichica - Ricovero in una residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza [REMS] - Esecuzione della misura.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©