Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 20 luglio focus su giurisdizione, imposte e legge Pinto

CIVILE

ACCISE -
Cassazione n. 22675
La Corte chiarisce il regime relativo alle compensazioni e afferma che l'indennità di mora ha natura risarcitoria per il ritardato versamento dell'imposta e costituisce uno dei due elementi che determinano il complessivo risarcimento del danno per il ritardo: per il ristoro del ritardo e per il ristoro del costo. Legittima la sanzione ex articolo 13 Dlgs 471/1997.

ACCISE - Cassazione n. 22677
Rinvio alla Corte Ue della nozione di caso fortuito all'origine delle perdite e altro.

GIURISDIZIONE - Cassazione n. 22682
Inammissibili i ricorsi dei giudici di pace contro le decisioni del consiglio di Stato circa il mancato riconoscimento della qualità di dipendente pubblico.

IMPOSTE - Cassazione n. 22690
Ai fini della qualificazione della abitazione come di lusso si computa anche la superficie di murature, pilastri, tramezzi e vani di porte e finestre

GIURISDIZIONE - Cassazione n. 22693
Giurisdizione ordinaria se la domanda è specificamente volta all'accertamento del diritto del singolo docente all'inserimento nella graduatoria.

GIURISDIZIONE - Cassazione n. 22694
Al giudice ordinario l'attribuzione dell'azione esercitata dal Comune avente ad oggetto la mala gestio degli amministratori della società in house ed il conseguente danno che ne deriva e che si abbatte tipicamente e direttamente sul patrimonio sociale.

NOTAIO - Cassazione n. 22717
Responsabilità civile del professionista per i mutui fraudolenti stipulati da un imprenditore con la banca per coprire i propri i debiti.

AVVOCATO - Cassazione n. 22719
Il valore della causa in cui siano cumulate domande di valore determinato e di valore indeterminabile deve essere individuato con riferimento alla domanda di valore determinato se ciò comporta riconoscimento di un importo superiore rispetto al valore indeterminabile.

SCUOLA - Cassazione n. 22726
Ai fini della determinazione dell'anzianità di servizio del docente di materie curricolari da computare all'atto dell'immissione in ruolo anche nel passaggio dalla scuola materna alla scuola secondaria va considerato il servizio non di ruolo prestato prima dell'immissione in ruolo. Analogo criterio va applicato agli insegnanti di religione cattolica quanto al servizio svolto presso la scuola materna prima del passaggio in ruolo nella scuola secondaria.

SANZIONI AMMINISTRATIVE - Cassazione n. 22727
La neutralizzazione dell'Iva a credito e di quella a debito nell'ipotesi di inversione contabile (prevista dalla prima parte dell'articolo 6, comma 9-bis.3 introdotto dall'articolo 15, comma1 lettera f) Dlgs n.158/2015) riguarda esclusivamente le operazioni inesistenti che siano astrattamente "esenti, non imponibili o comunque non soggette a imposta", e non anche le operazioni inesistenti astrattamente imponibili per le quali non è ammesso il diritto a detrazione

DISCIPLINARE AVVOCATI - Cassazione n. 22728
Ai fini dell'individuazione della disciplina, anche transitoria, applicabile per l'esercizio del potere disciplinare, deve darsi rilievo alla data di adozione della decisione (nel luglio 2014) anziché a quella del deposito della stessa (nell'aprile 2016), cosicché il procedimento disciplinare non poteva ritenersi ancora «in corso» o «pendente» al momento della piena operatività, nel gennaio 2015, della Riforma forense di cui alla legge n. 247/2012 in punto di istituzione dei nuovi Consigli distrettuali di disciplina.

SOCIETA' - Cassazione n. 22764
In presenza di un divieto che rende la causa non arbitrabile l'incompetenza degli arbitri è rilevabile d'ufficio: sicché in questa ipotesi la competenza del giudice risulta essere, di riflesso, inderogabile.

PENALE

FEMMINICIDIO - Cassazione n. 28561
La gelosia non scrimina mai il reato e non incide sulla capacità di intendere e volere.

OMICIDIO STRADALE - Cassazione n. 28435
Responsabile il guidatore che accusa un malore non imprevedibile. Nel caso un attacco epilettico legato a una diagnosi che non ha impedito il rinnovo della patente di guida anche se comunicata in quell'occasione.

LEGGE PINTO - Cassazione n. 28452
La Cassazione sceglie l'indirizzo interpretativo che la estende la riparazione per ingiusta detenzione anche ai casi di errori nella fase dell'esecuzione che hanno determinato la carcerazione.

INFORTUNI SUL LAVORO - Cassazione n. 28444
La responsabilità in caso di area di lavoro con rischio interferenziale tra più imprese appaltatrici non è esclusa dal fatto che l'imprenditore non ha la disponibilità dell'area.

REATI - Cassazione n. 28565
Divieto di ricostituzione del partito fascista, va valutato il programma politico che deve mostrare disprezzo e rischio per i principi democratici. La Cassazione respinge il ricorso della procura contro l'assoluzione degli appartenenti al partito "Fasci italiani del Lavoro" escluso dalle competizioni elettorali dal giudice amministrativo. La decisione amministrativa non fonda la responsabilità penale.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 28572
Revoca della sospensione condizionale solo per le contravvenzioni vale la precisazione che devono essere della medesima indole di quella oggetto del beneficio. Il delitto successivo rileva comunque,

ERGASTOLO - Cassazione n. 28579
No alle questioni di costituzionalità sull'impossibilità di ottenere liberazione condizionale se non è concessa la conversione nella pena non perpetua di 30 anni. Irrilevante la decisione Caputo della Cedu.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 28678
In una bancarotta documentale la mancata tenuta della contabilità rileva anche se è cessata l'attività (solo la cancellazione non comporta l'obbligo).