Professione e Mercato

Società tra avvocati: al via da oggi la possibilità di inviare telematicamente il modello 5 ter

La Cassa forense comunica che dal 13 luglio le STA accreditate possono inviare telematicamente il modello 5 ter/2022

di Marina Crisafi

Società tra avvocati chiamate a presentare i primi adempimenti. A partire da oggi 13 luglio infatti le STA accreditate presso la Cassa potranno inviare telematicamente il modello 5 ter/2022.

Chi può inviare il modello 5 ter/2022
Possono procedere con l’invio, informa l’ente previdenziale degli avvocati, le società già accreditate e in possesso delle proprie credenziali, ossia codice meccanografico e codice pin della STA.

Per effettuare l’operazione, le società potranno accedere direttamente nell’area riservata del sito della Cassa, seguendo il seguente percorso: “Accesso Riservato – Società tra avvocati – accedi”.

Le STA non ancora accreditate, invece, devono preventivamente seguire la procedura disponibile sul sito dell’ente per registrarsi (accesso riservato – società tra avvocati – registrazione).

Come pagare il contributo integrativo
Una volta inviato telematicamente il mod. 5/ter
s arà, quindi, possibile generare gli avvisi di pagamento (PagoPA o F24), già precompilati e personalizzati, relativi al contributo integrativo dovuto dalle Società tra Avvocati.
L’obbligo, ricorda, la Cassa, è per tutte le STA che risultano i
scritte nel 2021 o da anni precedenti nella Sezione Speciale dell’Albo degli Avvocati.

Il termine
Il termine per l’invio telematico del mod. 5/ter e per il versamento del contributo integrativo è previsto per il 30 settembre 2022.

 

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©