Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 13 dicembre focus su vendita, previdenza e processo penale

CIVILE

PREVIDENZA E ASSISTENZA - Cassazione n. 36259
In tema di indennità accompagnamento il giudice può anche negare una seconda ctu.

PROTEZIONE INTERNAZIONALE - Cassazione n. 36302
Accordata la protezione internazionale al soggetto straniero che, in funzione del credo religioso, era perseguitato nel suo Paese di origine (Cina).

IMPOSTA SULLE EMISSIONI ACUSTICHE - Cassazione n. 36331
In tema di imposta sulle emissioni acustiche degli aeromobili, la determinazione è rimodulata tenendo conto anche degli ulteriori criteri della distanza tra voli diurni e notturni e delle peculiarità urbanistiche delle aree geografiche prospicienti i singoli aeroporti.

IRPEF - Cassazione n. 36336
Ai fini del vincolo pertinenziale tra bene principale e bene accessorio è necessaria la presenza del requisito soggettivo dell'appartenenza del bene accessorio e del bene principale in proprietà al medesimo soggetto.

VENDITA - Cassazione n. 36360
Nella vendita deve essere il venditore a specificare le caratteristiche del bene venduto, per scongiurare l'aliud pro alio

NOTIFICHE - Cassazione n. 36370
L'affissione dell'avviso nell'albo del Comune non richiede la comunicazione all'interessato

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 36411
Non riconosciuto il danno da caduta per comportamento imprudente del danneggiato.

PENALE

REATI EDILIZI - Cassazione n. 46976
Delitti colposi di danno e crollo di costruzioni o altri disastri dolosi, il crollo del traliccio posto sul tetto del supermercato vede il proprietario rivestire una posizione di garanzia nel suo ruolo di locatore anche se nella fase iniziale dell'installazione i costi dei lavori e le cautele ricadono sul conduttore a differenza delle normali ripartizioni dei normali contratti di locazione

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 47031
Sentenza inappellabile la sentenza che per errore applica la sola pena pecuniaria. Per carenza di interesse a una statuizione più afflittiva.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 47039
In una querela tra gli elementi della rimessione tacita non vale quello dell'assenza consapevole all'udienza.

PROCESSO PENALE - Cassazione n- 47049
In termini di notifica all'imputato non comparso nel giudizio abbreviato dal 2 gennaio 2022 si applica esclusivamente la regola del deposito dell'avviso e non la notifica prevista per il contumace.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 47089
Il sequestro preventivo finalizzato alla confisca non è impedito dalla locazione a terzi dell'immobile colpito dalla misura a seguito della privazione della disponibilità del bene da parte del proprietario.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 47136
La bancarotta fraudolenta documentale non può avere ad oggetto la falsificazione del bilancio in sé, anche se questo risulta infedele per il riversamento in esso delle false scritture contabili.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 47137
La distruzione, occultamento e sottrazione delle scritture contabili prevede il dolo specifico di procurare a sé o ad altri un illecito vantaggio (in via alternativa o congiunta) e non richiede che si verifichi la circostanza dell'impossibilità di ricostruzione della contabilità.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 47160
In base al principio del favor rei no all'efficacia retroattiva dell'articolo 578 bis del codice penale. Per cui la misura della confisca viene meno in caso di amnistia.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 47181
Affermata l'immutabilità del difensore d'ufficio per il processo di rinvio.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 47182
Escluso il ricorso per cassazione contro la decisione del giudice che manca di applicare correttamente la diminuente per l'abbreviato se la pena si mantiene nei limiti edittali e il motivo non è stato proposto con l'appello.

REATI EDILIZI - Cassazione n. 47063
L' ordine di demolizione non viene meno per il grande lasso temporale dalla decisione sull'abuso edilizio. Non si crea legittimo affidamento anzi ciò dovrebbe spingere il condannato ad attivarsi con maggior profitto a ottenere la sanatoria.