Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

La selezione dell'8 settembre su accertamento, società e reati edilizi

Civile

CONTENZIOSO - Cassazione n. 26471

Secondo i giudici della Suprema corte l’atto impositivo è quello che impone per la prima volta al contribuente una prestazione determinata nell’an e nel quantum.

IRAP - Cassazione n. 26473

Non versa l’Irap il commercialista che ricopre anche la carica di amministratore di società.

IMPRESA AGRICOLA - Cassazione n. 26474

Le società sono considerate imprenditori agricoli a titolo principale qualora lo statuto preveda quale oggetto sociale l’esercizio esclusivo dell’attività agricola.

SENTENZA CIVILE - Cassazione n. 26428

Motivazione della sentenza - Vizio di motivazione quando il giudice ometta di illustrare l’iter logico seguito per giungere alla decisione assunta.

RESPONSABILITA’ E RISARCIMENTO - Cassazione n. 26438

Chi invoca il risarcimento del danno aquiliano ha l’onere di allegare e provare anche il pregiudizio derivato.

DANNO - Cassazione n. 26440

Liquidazione del danno - Sbaglia la Corte d’Appello ad adottare una motivazione che non consente di stabilire come sia pervenuta alla liquidazione del danno da mora.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 26489

Non è sufficiente per evitare l’accertamento sintetico (in presenza di movimenti bancari) la mera tracciabilità dei medesimi.

CONTRATTO DI TRASPORTO - Cassazione n. 26504

Il ritardo di soli 13 minuti nella consegna al destinatario delle cose trasferite in esecuzione di un contratto di trasporto integra una inesattezza temporale della prestazione, che è di norma socialmente tollerata.

SOCIETA’ E IMPRESE - Cassazione n. 26505

Nella vicenda relativa al calciatore di una società calcistica la causa del versamento che società sportiva effettuò in favore del giocatore controricorrente va individuata nel mandato che la società finanziaria ha conferito alla capogruppo.

Penale

REATI EDILIZI - Cassazione n. 33093

Abusi edilizi - No alla confisca delle parti preesistenti e tutelate dalla finalità di svolgimento dell’attività agricola del bene, rendendosi giustificata solo una forma di demolizione parziale della proprietà.

DEMANIO E PATRIMONIO - Cassazione n. 33105

Occupazione abusiva demaniale - Non viene meno il reato di occupazione abusiva di un bene o di area demaniale se l’area è stata resa disponibile alle manovre di ormeggio.

REATI EDILIZI - Cassazione n. 33107

Abusi edilizi - In materia di vincoli urbanisti prevale il piano comunale di pianificazione urbanistica sul piano paesaggistico (di norma prevalente) se contiene norme più restrittive quale la qualificazione delle aree come agricole.

CARCERE E SISTEMA PENITENZIARIO - Cassazione n. 33128

Carcere - I permessi di necessità per gravi motivi familiari non devono essere per forza drammatici o luttuosi, ma non possono ricomprendere eventi lieti, come il festeggiamento del 25° anno di matrimonio.