Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

CIVILE

PROCESSO CIVILE - Cassazione n. 18601
Rimessa alle sezioni unite la questione relativa all'effettiva portata del principio secondo il quale l'incapacità a testimoniare per un interesse nel processo determinerebbe una nullità della deposizione e non potrebbe essere rilevata d'ufficio ma eccepita dalla parte .

DISCIPLINARE NOTAI - Cassazione n. 18579
Legittima la sospensione di 8 anni dalla professione per la notaia che non è imparziale e conduce in modo irregolare i passaggio per l'assegnazione di un'eredità.

DISCIPLINARE NOTAI - Cassazione n. 18578
Una volta cassata con rinvio una decisione in tema di provvedimento disciplinare a carico del notaio non si può chiedere al giudice del rinvio un giudizio sul merito per la sussistenza delle condizioni attenuanti sulla stessa infrazione.

CIRCOLAZIONE STRADALE - Cassazione n. 18560
L'utilizzo di autovelox nei centri urbani è consentito con postazioni mobili e agenti accertatori di polizia senza che sia necessario l'ok della prefettura.

IMMOBILI - Cassazione n. 18641
Sezioni unite - In una divisione di immobile adibito a casa coniugale l'attribuzione dell'immobile in proprietà esclusiva all'assegnatario in sede di divisione comporta una cessazione automatica di estinzione del diritto di godimento con un valore economico dell'immobile corrispondente a quello di mercato. Le sezioni unite nel dirimere il contrasto dettano una serie di principi conseguenti alla decisione raggiunta.

MEDICI SPECIALIZZANDI - Cassazione n. 18640
Le Sezioni unite dettano i criteri per valutare prescrizione e atti interruttivi per il risarcimento dei medici specializzandi che tra il 1983 e il 1991 non sono stati pagati durante la specializzazione per una tardiva attuazione delle direttiva .comunitaria.

DIFFAMAZIONE - Cassazione n. 18632
Respinto il ricorso di Calogero Mannino contro una giornalista de il Fatto quotidiano bollata come spia e mitomane, per aver riferito una conversazione, ascoltata per caso in una bar vicino al Parlamento dove si trovava per un appuntamento di lavoro, tra Mannino e Gargani sulla trattativa stato mafia. Per la Cassazione la redattrice non aveva alcun obbligo di allontanarsi per non sentire una conversazione privata.

DIFFAMAZIONE - Cassazione n. 18631
Respinto il ricorso di Lirio Abbate e gruppo Gedi per un articolo contro la "casta" nel quale si ipotizzavano trattamenti di favore di un giudice nell'assegnazione ad un ex assessore di appartamenti all'asta.

LAVORO - Cassazione n. 18698
Per i docenti di religione contratti a tempo reiterati la cassazione detta un principio per determinare il risarcimento del cosiddetto danno eurounitario.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 18697
Niente assegno né assistenziale né perequativo all'ex moglie facoltosa di un uomo ricco che versa 9 mila euro al mese per il mantenimento delle figlie, se la donna non ha dato alcun contributo alla crescita del patrimonio dell'ex né ha mai lavorato, con l'eccezione di un libro di ricette, pur potendo contare su personale domestico per figli e casa.

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 18584
La soccombenza non va esclusa neppure se la convenuta non si è opposta alle pretese dell'attore.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 18582
L'area adibita al pagamento dei pedaggi è strumentale al servizio pubblico. Irrilevante che autostrade per l'Italia sia una spa con scopi di lucro.

PENALE

NOTAI - Cassazione n. 22615
No alla sospensione cautelare del notaio indagato per concorso in bancarotta fraudolenta, se il giudice non valuta anche gli elementi a suo favore come la segnalazione di operazioni sospette, considerata solo strumentale ad allontanare i sospetti.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 22596
La Cassazione analizza le due circostanze attenuanti del reato di bancarotta fraudolenta impropria: riparazione totale del danno e ravvedimento operoso, accogliendo sul punto il ricorso del commercialista.

REATI - Cassazione n. 22594
Violenza privata per chi intralcia l'entrata del vicino con la sua auto per scaricare. Pesa anche la "recidiva".

REATI - Cassazione n. 22588
Abbandono di persona incapace a carico della colf che, in cambio della nuda proprietà della casa doveva prendersi cura di un'anziana, "patto" non mantenuto che ha determinato il ricovero e poi la morte della donna, facendo così scattare anche l'aggravante. La Cassazione respinge la tesi della difesa secondo la quale l'imputata non essendo né badante né infermiera non rivestiva una posizione di garanzia, elemento costitutivo del reato.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 22618
Confisca porto di Roma – Depositate le motivazioni con le quali la Cassazione ha in alcuni casi accolto e in altri respinto i ricorsi di alcune società coinvolte nella confisca di prevenzione del porto di Roma e di altre compagini nell'ambito dell'inchiesta a carico di Mauro balini per i presunti rapporti con i clan di ostia spada e fasciani. Tra le richieste di ammissione respinte quella della Bnl per la quale i giudici hanno escluso la buona fede nella concessione dei finanziamenti, rispetto ai quali mancava un'adeguata istruttoria tesa a verificare i requisiti di affidabilità.