Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 23 marzo focus su risarcimento del danno, carcere e gratuito patrocinio

CIVILE

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 9444
Niente responsabilità dell'Anas a fronte di un incidente avvenuto a detta della persona infortunata per le condizioni del guard rail.

CONTRATTO - Cassazione n. 9446
Un contratto di investimento è valido e lecito e non diventa quindi nullo solo perché le parti lo abbiano qualificato "assicurazione sulla vita", se non sono state violate altre norme sostanziali.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 9410
Non risarcibile la caduta in bicicletta quando quest'ultima è stata determinata dalla poca avvedutezza del ciclista.

VITTIME DEL TERRORISMO - Cassazione n. 9414
Il ricorrente non ha avuto ragione in quanto non aveva disponibile un accertamento dell'invalidità, prima di iniziare la causa.

ASSICURAZIONE AUTO - Cassazione n. 9418
L'assicurazione dell'auto non è operante nel caso di veicolo guidato da persona in stato di ebbrezza.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 9437
Niente risarcimento per la caduta sui gradini scheggiati del condominio, se la persona offesa conosceva bene lo stato delle scale.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 9514
Niente utilizzo della media semplice, invece, di quella ponderata, quando tra i vari tipi di merce esiste una notevole differenza di valore.

PENALE

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 9983
Rilevanza dei costi occulti (annotati in assenza di fatture) nell'affermare il superamento della soglia di punibilità per l'imposta evasa.

RITI SPECIALI - Cassazione n. 10000
Il giudice non può pronunciarsi all'esito del giudizio abbreviato sulla domanda di patteggiamento essendo già stata esercitata dall'imputato l'opzione per il giudizio abbreviato.

REATI EDILIZI - Cassazione n. 10002
Il rustico della piscina privo di rivestimento interno non ne consente la qualificazione di opera ultimata.

GRATUITO PATROCINIO - Cassazione n. 10009
Il ricorso di legittimità contro il diniego segue le normali regole del processo penale e non quelle del procedimento speciale per gli onorari degli avvocati.

VACCINAZIONI - Cassazione n. 10241
Obbligo vaccinale per la scuola dell'infanzia, commettono il reato di mancato adempimento all'ordine dell'autorità i genitori che accompagnano il figlio all'asilo dopo il provvedimento di sospensione della frequenza emesso dal preside per la mancata presentazione dei certificati obbligatori.

LEGITTIMO IMPEDIMENTO - Cassazione n. 10286
Non costituisce per il difensore un legittimo impedimento a presenziare in udienza la circostanza che si ricada in zona "rossa".

CARCERE - Cassazione n. 10264
L'incolpazione disciplinare che va elevata dal direttore non impedisce che questo deleghi propri sottoposti al compimento di specifici atti.

CARCERE - Cassazionen. 10298
Nel carcere duro l'ammissione ai colloqui de visu prevista per il coniuge cui è equiparato il convivente non si estende ai conviventi di un parente del detenuto.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 10305
L'adesione alla consorteria criminale non determina automaticamente la continuazione dei reati che son stati commessi.