Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

La piazza affari dei dipartimenti Banking & Finance risuona dei movimenti in corso, di stampo domestico e respiro internazionale. E mentre arrivano conferme sull’opportunità di investire in competenze e crescita professionale attraverso l’assegnazione di riconoscimenti a vario livello, c’è chi decisamente abbraccia il digital business come area di sviluppo.

La scelta portata avanti da Osborne Clarke è lampante nella sua continuità. L’ultimo professionista a entrare in studio, in qualità di partner, è Gianluigi Marino , specializzato nel settore dei dati personali e della privacy. Prima di lui, a distanza di un paio di settimane, lo studio aveva annunciato l’ingresso di Andrea Bozza e Pierfilippo Capello all’interno del team Digital Business - con l’intento di sviluppare l’area dedicata a Intertainment and Sport – mentre appena lo scorso maggio era arrivato Andrea Rizzi, il responsabile del team.
Ovvio il desiderio di consolidare l’expertise in materia di privacy e protezione dei dati, settore considerato «sempre più strategico», come conferma il managing partner per l’Italia, Riccardo Roversi: «Poter contare su un professionista che può vantare anche un'esperienza in secondment in una società importante come Accenture costituisce inoltre quel plus che deriva dall'aver sperimentato cosa vuol dire essere un legale in-house».
Gianluigi Marino, infatti, ha una significativa esperienza sia in ambito giudiziale sia in quello stragiudiziale in materia di diritto di internet, privacy, outsourcing, information Technology, commercio elettronico, garanzie del produttore e diritti dei consumatori, oltre che in materia di anticontraffazione, brevetti, marchi e design. Dal 2001 ha lavorato come associate nel dipartimento di Intellectual Property & Technology di DLA Piper mentre al periodo tra settembre 2012 e marzo 2013 risale la sua esperienza in Accenture.

L’area di maggior movimento resta però quella legata al Banking & Finance, con annunci di nuovi ingressi che arrivano da Tonucci & Partners, Molinari e Associati e Gitti.
Il professor Francesco Saverio Giusti lascia l’operatività da General Counsel per banche e istituti finanziari per entrare in Tonucci & Partner. Il nuovo socio ha una lunga esperienza negli Usa dove, dopo l’ammissione al Bar di New York, ha lavorato per alcuni primari studi legali americani. Esperto di diritto finanziario e docente di “Istituzione e regolamentazione dei mercati finanziari”, Giusti lavorerà a stretto contatto con Alessandro Varrenti , incaricato dallo studio di sviluppare i rapporti internazionali. Il programma di lavoro, che poggia su tanti anni di conoscenza e collaborazione tra Giusti e Varrenti, partirà dall’assistenza ai clienti dei fondi pensione.
L’investimento sui professionisti “eccellenti” nello studio non finirà qui: a breve si attendono gli annunci di altre “personalità” nelle aree professionali di particolare attenzione da parte di Tonucci & Partners.

Di ingressi si parla anche in Gitti, che accoglie il nuovo of counsel Eugenio Maria Mastropaolo , fondatore di Emm Consulting ed esperto di diritto bancario e finanziario. Mastropaolo è particolarmente versato nelle operazioni di finanziamento tradizionali e con emissione di strumenti finanziari, sistemi di investimento e pagamento, sistemi di controllo interno anche rispetto alle procedure antiriciclaggio.

Il banking è il cavallo di battaglia di Daniela Runggaldier , ex BonelliErede ora in forza come of counsel per lo studio legale Molinari e Associati: banche, imprese di investimento, emittenti quotati, imprese di assicurazione e intermediari finanziari e assicurativi sono stati suoi clienti nella consulenza regolamentare da lei prestata, indirizzata anche all’operatività transfrontaliera di banche e intermediari finanziari.
Per Molinari e Associati è tempo di salutare anche l’ingresso del nuovo associate nel team corporate e finance. Giacomo Colombo , proveniente da Chiomenti, ha maturato esperienza nell'ambito delle procedure concorsuali e in operazioni di risoluzione della crisi d'impresa e di finanziamento, con assistenza prestata a clientela sia corporate che istituzionale, nonché in operazioni di riorganizzazione societaria e straordinarie.

Una citazione nella “10 Global Champions of Women in Business”, la classifica pubblicata dal Financial Times e da HERoes per la promozione della parità di genere promossa dall’organizzazione LGBT OUTstanding, inserisce la managing partner Western Europe di Linklaters, Claudia Parzani , tra le persone impegnate a migliorare la posizione delle donne nel mondo del lavoro. L’impegno dell’avvocato è stato rivolto a iniziative interne ed esterne allo studio oltre alla presidenza di Valore D, la prima associazione di grandi imprese nata in Italia per sostenere la leadership femminile in azienda.

Tra i riconoscimenti assegnati nel corso della scorsa settimana che quelli legati alle eccellenze in materia di diritto del lavoro: nella VI edizione di Legalcommunity Labour Awards vince il premio di miglior avvocato per l’anno 2017 Angelo Zambelli, responsabile del dipartimento di diritto del lavoro e delle relazioni industriali di Grimaldi Studio Legale per il consenso unanime sul mercato. Miglior studio è BonelliErede, il cui team Labour si è distinto per l’eccellenza multidisciplinare. Premio all’Eccellenza assegnato a Vincenzo de Luca dello studio De Luca & Partners, una delle pochissime boutique legali ad occuparsi esclusivamente di diritto del lavoro.
Nella categoria “Relazioni industriali”, a essere premiato come avvocato dell’anno è stato il socio fondatore di Lexellent, Sergio Barozzi , per l’eccellenza nel rendere semplici concetti complessi con un taglio pratico, puntualità di analisi e concretezza in tutti i settori del diritto del lavoro. associazione di grandi imprese nata in Italia per sostenere la leadership femminile in azienda.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©