Professione e Mercato

Ultimi giorni per i prestiti avvocati under 35 senza interessi in scadenza

Scadranno il 30 ottobre i termini per accedere al bando pubblicato da Cassa Forense per ottenere finanziamenti a tasso zero

di Marina Crisafi

C'è tempo solo fino al 30 ottobre prossimo per accedere al bando pubblicato da Cassa Forense per ottenere finanziamenti a tasso zero. Lo rende noto l'ente previdenziale sul proprio sito, evidenziando l'interesse che tale bando può destare soprattutto per i giovani iscritti, alle prese con i primi anni dell'esercizio dell'attività professionale, data "l'attuale situazione economica, che vede una riduzione della disponibilità generale di credito cui si somma l'inasprimento delle condizioni richieste per ottenere un prestito".

Cosa prevede il bando
Il bando, si ricorda, prevede la possibilità per gli avvocati al di sotto dei 35 anni di età di ottenere un finanziamento con l'abbattimento al 100% degli interessi passivi oltre che, per i professionisti con reddito inferiore a 10mila euro, contare sulla garanzia fideiussoria prestata dalla Cassa.
La misura rientra nella politica di welfare attivo e le somme, erogate per il tramite della banca Popolare di Sondrio, sono finalizzate all'allestimento e/o potenziamento dello studio legale del richiedente.

I beneficiari
Possono beneficiare dell'iniziativa tutti gli avvocati iscritti alla Cassa da almeno due anni (esclusi i praticanti) che non abbiano compiuto il 35° anno di età alla data di presentazione della domanda e che non abbiano già beneficiato delle agevolazioni negli anni precedenti.
Gli interessati devono, inoltre, essere in regola con le prescritte comunicazioni reddituali (modelli 5) ed aver dichiarato un reddito netto professionale non superiore a 40mila euro.
L'importo del prestito
Il prestito può variare da un minimo di 5mila euro a un massimo di 15mila euro, per una durata di 12, 24, 36, 48 o 60 mesi, con estinzione anticipata possibile in qualsiasi momento senza l'applicazione di alcuna penale.

La domanda
La domanda di prestito va inviata esclusivamente tramite l'apposita procedura online attivata sul sito internet della Cassa (https://servizi.cassaforense.it/CFor/AccessiRiservati/Login/accessoriservato_pg.cfm?pag=01)

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©