Professione e Mercato

Avvocati Tributaristi, cerimonia di inaugurazione dell'anno Anno Giudiziario, con riguardo alla Giustizia tributaria

Anno Giudiziario, Avvocati Tributaristi: "Ci auguriamo che il Governo ascolti le parole del Presidente della Cassazione sulla esigenza di una vera riforma della Giustizia tributaria, con giudici a tempo pieno"

Apprezziamo le parole che il Primo Presidente della Corte di Cassazione, Pietro Curzio, ha speso oggi in occasione della cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario, con riguardo alla Giustizia tributaria, evidenziando le stesse criticità che gli avvocati tributaristi denunciano da tempo.

Curzio ha ribadito l'alto valore giuridico ed economico del contenzioso tributario in Cassazione, pari a 9 miliardi di euro, definendo un passaggio cruciale "una riforma reale della giustizia tributaria ", nel segno di un giudice a tempo pieno.

"E' forse l'atto più di ogni altro in grado di incidere sui problemi del giudizio di legittimità, riequilibrando il vertice del sistema giudiziario ", sul quale già vi è un larghissimo consenso.

Uncat, l'Unione delle Camere degli Avvocati tributaristi, non può che ribadire tale necessità, nel solco di una magistratura autonoma e specificatamente dedicata.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©