Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Chi si ferma è perduto. Nel tempo della rapidità dei cambiamenti come principio assoluto, l’adagio sembra essere ancora più perentorio ed esteso trasversalmente, anche in settori abituati all’osservazione e alla valutazione della situazione nel complesso prima dell’azione, come è quello legale. Il valzer diventa quasi una polka, con un aumento dei giri in relazione al numero di professionisti che investono in nuove avventure. Come fanno anche gli studi.

Dopo l’annuncio di Herbert Smith Freehills di estendere le sue azioni nei campi Tmt, energia e moda, nella scorsa settimana è stato DLA Piper a lanciare il suo sector Healthcare. Lo studio, guidato in Italia, da Bruno Giuffrè e Wolf Michael Kühne , segue la linea già testata negli Stati Uniti e in Canada e amplia la sua offerta di servizi legali al comparto delle cosiddette “scienze della vita” rivolgendosi a imprese ed enti che presidiano il comparto dei servizi sociosanitari e socioassistenziali. Il team individuato è multidisciplinare, strutturato per rispondere alle più diverse esigenze sfruttando le integrazioni tra le diverse competenze legali; a coordinarlo l’of counsel Vito Bisceglie che si interfaccerà direttamente con il partner Roberto Valenti , alla guida del sector Life Sciences.

Il movimento porta Lablaw a guardare alla Spagna. Dopo la creazione del German Desk nel 2017, a supporto delle aziende di matrice tedesca in Italia, la strategia di crescita si indirizza sull’apertura dello Spanish desk e ne affida il coordinamento a Giulia Leardi , appena entrata in studio. L’avvocato ha una buona esperienza nell’affiancamento di aziende italiane e internazionali per quanto riguarda la consulenza quotidiana e l’assistenza lavoristica su operazioni di M&A, ristrutturazione e riorganizzazione aziendale. Tra le sue mansioni anche il rafforzamento dei rapporti con i partners di matrice spagnola della Alliance Internazionale L&E Global, di cui Lablaw è fondatore.

Nel mentre arriva l’ufficialità per l’ingresso di Elio Marena in Grimaldi. Già socio di Pedersoli, l’avvocato entrerà in studio con il suo team a partire dal 1° gennaio 2019 e fa salire a 7 i nuovi soci del 2018. Attivo nel settore del Corporate M&A, Marena ha assistito gruppi industriali e fondi di private equity seguendo sia acquisizioni sia operazioni di joint venture, oltre a problematiche di natura societaria e di corporate governance, restructuring e sistemazioni patrimoniali pre-successorie.
Lo studio continua quindi il processo di crescita che ha portato all’ingresso di circa 30 professionisti nel corso dell’anno, che ancora attende – fa sapere il managing partner Francesco Sciaudone – l’arrivo in un nuovo collaboratore nel settore del diritto amministrativo e costituzionale. La crescita sarà anche fisica: a gennaio 2019 aprirà una nuova sede in Italia mentre già si programma lo sviluppo su New York.

Due i nuovi ingressi per Norton Rose Fulbright, che investe nel team Insurance, Corporate and Regulatory attraverso Benedetta Orsini e Maria Beatrice Gilesi . Le due nuove associate fanno salire a otto i professionisti della sede italiana della law firm specializzati nel diritto dei mercati finanziari e negli aspetti corporate/regolamentari concernenti il diritto delle assicurazioni e delle riassicurazioni.
Benedetta Orsini proviene dallo studio legale Albina Candian ed è specializzata nella consulenza in ambito societario legata all’industria assicurativa, con un focus sulla normativa regolamentare italiana e dell’Unione Europea.
Maria Beatrice Gilesi lascia Chiomenti e porta in Norton Rose la propria specializzazione nella regolamentazione dei servizi finanziari, inclusi quelli bancari e di investimento.

Arbitration e diritto internazionale in primo piano per lo studio Cugia Cuomo & Associati. Appena arrivato Alessandro Bonavita , esperto in materia di proprietà intellettuale, arbitrato, costituzione di trust e regolatory. Il nuovo partner responsabile della practice, sarà affiancato da Giuseppe Francesco Gioffrè che, specializzato in compliance aziendale e diritto penale dell’economia, opererà in qualità di of counsel da gennaio. Con Bonavita sono entrati in studio anche due associates, Michela Laudenzi e Greta Daddabbo .
Lo studio cresce anche nelle materie trattate e annuncia l’apertura di un nuovo desk rivolto ai settori life sciences, clean tech e tecnologie digitali.

Novembre ha portato come novità in Elexia, avvocati e commercialisti, l’inserimento della figura del counsel interno allo studio. L’implementazione della struttura ha trovato in Marco Nucci il primo a essere incaricato come counsel. L’avvocato svolge la propria attività nel campo del diritto commerciale, societario e immobiliare.

Il trend di crescita tocca poi Whiters che accoglie nel team Private Client and Tax il nuovo senior associate Marta Beggiao . Dottore commercialista, la Beggiao proviene da una decennale esperienza in Allen & Overy dove ha potuto perfezionare la propria expertise nella valutazione dei diversi aspetti fiscali connessi a operazioni straordinarie di riorganizzazione di gruppi societari nazionali e internazionali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©