Professione e Mercato

4Legal Studio Legale per la connessione di impianti fotovoltaici in modalità SEU

Nel sistema SEU i rapporti fra il produttore e il cliente finale non sono oggetto di regolazione da parte dell'Autorità e vengono lasciati alla libera contrattazione tra le parti

Andrea Sassi

4Legal Studio Legale con il socio Andrea Sassi e l'associata Anita De Siena ha assistito Kryalos SGR S.p.A. – nella sua qualità di gestore del Fondo "European Core Property Fund Italy" - nella negoziazione dei contratti necessari alla somministrazione di energia ad alcuni esercizi facenti parte del Parco Commerciale San Fior a Treviso.

La somministrazione di energia è realizzata sfruttando la connessione in modalità SEU (Sistemi Efficienti di Utenza) ai sensi della delibera AEEG n. 578/2013 – da parte di impianti fotovoltaici collocati in copertura del Parco Commerciale medesimo.

I SEU sono impianti di produzione energetica, alimentati da fonti rinnovabili con una potenza fino a 20 MW elettrici, gestiti da un unico produttore per il consumo di un solo cliente finale.

La caratteristica principale è che l'impianto deve essere direttamente connesso all'unità di consumo dell'utente finale tramite un collegamento privato (senza obbligo di connessione di terzi) e collegato, tramite almeno un punto, alla rete pubblica. Inoltre, l'impianto deve essere realizzato in un'area di proprietà o in piena disponibilità (ad es. attraverso un contratto di locazione o comodato) dell'utente finale, che lo mette a disposizione del produttore.

I vantaggi principali di questi sistemi sono due:

(i) che l'energia elettrica auto consumata non è sottoposta ai corrispettivi tariffari di trasmissione e distribuzione, a quelli di dispacciamento e a quelli a copertura degli oneri di sistema, che saranno applicati solo all'eventuale quota parte di energia elettrica prelevata dalla rete;

(ii) che i rapporti intercorrenti fra il produttore e il cliente finale presenti all'interno di un sistema semplice di produzione e consumo e aventi ad oggetto l'energia elettrica prodotta e consumata che non transita attraverso la rete pubblica, non sono oggetto di regolazione da parte dell'Autorità e vengono lasciati alla libera contrattazione tra le parti (così come è avvenuto nel caso di specie).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©