Freshfields al fianco del Gruppo Mediobanca nella partnership industriale con Banca Ifis negli Npl
Nel contesto della cessione, MBCredit Solutions ha siglato con Banca IFIS una partnership pluriennale per la gestione dei 6.8 miliardi di Euro di crediti deteriorati detenuti da Revalea.
Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito il Gruppo Mediobanca nella cessione di Revalea S.p.A., nata nel 2022 dallo scorporo di NPL derivanti da attività di acquisizioni di portafogli di sofferenze, da parte di Compass Banca a Banca IFIS. Nel contesto della cessione, MBCredit Solutions ha siglato con Banca IFIS una partnership pluriennale per la gestione dei 6.8 miliardi di Euro di crediti deteriorati detenuti da Revalea.
La partnership ha una forte valenza industriale poiché consolida il posizionamento di Banca Ifis come operatore di riferimento nel mercato dei crediti deteriorati nel segmento small tickets unsecured e permette a MBCredit Solutions, società del Gruppo Mediobanca specializzata nella gestione dei crediti, di focalizzarsi nell'attività core di gestione e recupero, potendo contare su volumi di business costanti per i prossimi anni, anche attraverso la contestuale firma dell'accordo pluriennale di servicing.
Compass Banca e MBCredit Solutions sono state assistite da Freshfields con un team coordinato dal partner Francesco Lombardo, con il supporto del counsel Giuliano Marzi, dell'associate Chiara Novelli e di Filippo Sciarrone; l'associate Matteo Tola ha curato gli aspetti di data protection del contratto pluriennale di servicing; il senior associate Toni Marciante ha seguito i profili fiscali del contratto di acquisizione di Revalea.
In foto l' avv. Francesco Lombardo