Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 14 aprile focus su immigrazione, lavoro e processo penale

CIVILE

AVVISO DI ACCERTAMENTO -Cassazione n. 9944
Gli appunti personali dai quali si possa evincere una sorta di c.d. "contabilità in nero", rappresentano un valido elemento indiziario, dotato dei requisiti di gravità, precisione e concordanza.

GIURISDIZIONE - Cassazione n. 9945
Giurisdizione ordinaria per la controversia tra un condominio, proprietario dei box, e il comune proprietario dell'area soprastante per le infiltrazioni.

IMU - Cassazione n. 9956
Rinvio alla Corte costituzionale dell'articolo 9, comma 1, Dlgs n. 23/2011, nella parte in cui non prevede l'esenzione d'imposta nell'ipotesi di occupazione abusiva dell'immobile che non possa essere liberato pur in presenza di denuncia agli organi istituzionali preposti .

CATASTO - Cassazione n. 9999
Nel caso di impianti eolici il giudice del merito deve accertare se la torre costituisca oppure no macchinario, congegno, attrezzatura o altro impianto funzionale al processo produttivo di energia elettrica, in quanto tale soggetta ad esenzione ai sensi della l. n. 208 del 2015, articolo 1, comma 21.

IMMIGRAZIONE - Cassazione n. 10006
Per l'irregolare tunisino la trasformazione del contratto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato è indice questo di un radicamento nel territorio italiano sufficientemente stabile.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 10013
Ai fini dell'assegno, il giudice dovrà verificare 1) se tra gli ex coniugi si sia determinato o aggravato uno squilibrio economico-patrimoniale; 2) se, in costanza di matrimonio, gli allora coniugi abbiano convenuto che uno di essi sacrificasse le proprie prospettive economico-patrimoniali; 3) quale sia l'entità concreta dello spostamento patrimoniale.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 10016
Assegno al marito che sostiene la moglie per farla laureare, trovandosi poi in una condizione di inferiorità economica.

EDILIZIA POPOLARE - Cassazione n. 10017
L'articolo 11, comma 1, lettera c), della legge reg. Lazio 6 agosto 1999, n. 12, là dove prevede, tra i requisiti soggettivi per l'accesso all'edilizia residenziale pubblica destinata all'assistenza abitativa, la "mancanza di titolarità" del diritto di proprietà "su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare" deve intendersi riferito sia all'acquisto del diritto di proprietà su immobile gravato da usufrutto, sia, come nella specie, all'acquisto della piena proprietà, seguito successivamente dalla costituzione di un usufrutto.

LAVORO - Cassazione n. 10046
Qualora il rapporto di agenzia pendente sia sciolto per fatto concludente, con il provvedimento di esclusione dei crediti ad esso relativi dallo stato passivo del fallimento del preponente, l'agente ha diritto di esserne ammesso per i crediti maturati a titolo di indennità sostitutiva del preavviso e suppletiva di clientela.

GIURISDIZIONE - Cassazione n. 10070
La controversia avente ad oggetto la riscossione di contributi per il Servizio Sanitario Nazionale va al giudice tributario.

PENALE

RESPONSABILITA' MEDICA - Cassazione n. 15786
Riconosciuto l'errore medico anche quando si omette di eseguire o disporre ulteriori controlli.

TENUITA' DEL FATTO - Cassazione n. 15788
Non riconosciuta la causa di non punibilità in un incidente stradale.

FURTO - Cassazione n. 15809
Furto con destrezza solo quando nella sottrazione del bene, l'agire non si limiti alla mera sottrazione del bene.

AUTORICICLAGGIO - Cassazione n. 16044
Autoriciclaggio per chi non dispone di redditi idonei a giustificare l'ingente somma di danaro in contanti e pari a 160mila euro.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 15838
L'omesso avviso dell'udienza al difensore di fiducia tempestivamente nominato dall'imputato integra una nullità assoluta ex articolo 178 cpp.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 16061
Il giudizio di comparazione può comportare l'elisione delle aggravanti, ma non le esclude dalla fattispecie criminosa.

CARCERI - Cassazione n. 16066
Non possono essere concessi i domiciliari in luogo del carcere al detenuto in salute.