Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Crisi d’impresa e pianificazione di piani di welfare aziendale sono facce di una stessa medaglia che esige però competenze specialistiche specializzate. In relazione all’indirizzo specifico dello studio, l’investimento per potenziare le aree è allora compiuto verso l’una o l’altra direzione, spingendo anche sui versanti della tutela della proprietà intellettuale e del diritto europeo, senza mai dimenticare di seguire i propri clienti che investono oltre confine.

L’impresa al centro nella costruzione dell’offerta. Un paradigma rispettato nel rientro in Hogan Lovells, in qualità di counsel, dell’avvocato Pierantonio Musso , esperto in diritto fallimentare e in strumenti di composizione delle crisi d’impresa con particolare riferimento a operazioni di riorganizzazione aziendale, ristrutturazione del debito, distressed M&A, DIP Financing, compravendita e gestione di NPLS. L’avvocato rientra in studio dopo un periodo presso lo studio Molinari e Associati e opererà, principalmente da Milano, sulle pratiche affidate al dipartimento di Business Restructuring and Insolvency guidato dal socio Ernesto Apuzzo. Si rafforza così il team italiano che conta un socio e cinque professionisti e si avvale della collaborazione dei soci Antonio Di Pasquale e Filippo Chiaves.

Sull’altro versante si muove Toffoletto De Luca Tamajo, studio specializzato in diritto del lavoro che ha accolto come senior associate su Roma l’avvocato Maristella Coccìa . L’ingresso dell’avvocato potenzia l’assistenza alle imprese che operano nel settore delle assicurazioni e sviluppa l’attività nella disciplina della privacy sfruttando l’esperienza della Coccìa sia come professionista sia in ruolo manageriali in Alitalia tra il 1993 e il 2003.

Ingresso importante nel team di diritto amministrativo dello studio Allen & Overy: la nuova counsel Elisabetta Mentasti , proveniente da Chiomenti, è la nuova responsabile del team che conta altri cinque professionisti e sarà il referente per l’Italia del gruppo internazionale di public and environmental law dello studio. Energia, ambiente, contratti pubblici e immobiliare sono i temi sui quali l’avvocato si è applicato nell’ultimo ventennio, con attività giudiziale e stragiudiziale. La scelta dello studio di investire in alta professionalità per il diritto amministrativo risponde all’idea che questa branca sia divenuta strategica per la vita dell’impresa e, in generale, per il diritto degli affari, come confermato dal senior partner Stefano Sennhauser.

Una visione condivisa anche in casa De Berti Jacchia Franchini Forlani che apre la sede di Roma alla nuova associate Alice Viscomi . L’avvocato arriva dalla direzione Legal and Regulatory Affairs di Sky Italia e porterà nei team di diritto amministrativo ed EU&Competition la propria esperienza nei settori media, antitrust, proprietà intellettuale e concorrenza sleale, diritto civile e diritto d’autore.

Il settore IP si conferma d’interesse su un ampio raggio: anche lo studio Greco Vitali Associati sceglie di investire in quest’ambito e apre il nuovo dipartimento di Proprietà Intellettuale affidandone la guida all’avvocato Davide Bresner, che entra con la qualifica di socio. In questo modo il target della clientela seguita – collocato in ambiti industriali che vanno dalla moda al manifatturiero – può contare su un’offerta ampliata alle attività di filing, prosecution e anticontraffazione.

Il cambio di rotta interviene sull’insegna per lo Studio Belvedere, specializzato in diritto amministrativo, ambientale, real estate, urbanistica e appalti: dal 2 ottobre Guido Alberto Inzaghi e il suo team arriveranno in studio cambiandone la denominazione in Belvedere Inzaghi & partners. Con l’avvocato entrano il nuovo salary partner, Simone Pisani , l’associate Silvia Gnocco e il trainee Luca Masotto .
L’avvocato Inzaghi ha una consolidata esperienza in diritto urbanistico e ambientale e nei rapporti di parternariato pubblico privato (PPP). Tra i suoi clienti società pubbliche e private domestiche e multinazionali, oltre che pubbliche amministrazioni centrali e locali. Il suo ingresso sigla una collaborazione con DLA Piper, studio dal quale proviene il nuovo name partner: un accordo strategico prevede la continuazione del lavoro sui clienti comuni e su futuri progetti specifici.

La pubblica amministrazione e l’impresa è nel target anche dello studio legale Crippa Pistochini che amplia la squadra di professionisti e le aree di assistenza per i clienti con l’ingresso di Guido Stampanoni Bassi e del trainee Adriano Valzer . L’avvocato Stampanoni Bassi si occuperà principalmente di diritto penale della pubblica amministrazione, diritto penale societario e fallimentare, tributario e responsabilità amministrativa degli enti.

Seguendo i propri clienti, CMS decide l’espansione in Arabia Saudita grazie a una partnership con lo studio Feras Al Shawaf valevole solo per il lavoro internazionale. In questo modo si amplia la presenza nell’area, che già conta 100 avvocati in tutta la regione estesa tra Algeria, Iran, Marocco, Oman, Turchia e UAE con uffici associati in Iraq e Libano: Dubai è l’hub delle attività.

In questo senso si sta muovendo anche Lablaw, all’interno del quale è da poco attivo il German Desk sotto la guida di Laura Cinicola . Il compito dell’avvocato è quello di sviluppare ulteriormente la clientela di matrice tedesca dello studio e i rapporti internazionali con i partners di matrice tedesca della Alliance International L&E Global di cui lo studio è socio fondatore. Con lei da subito il senior partner Giorgio Treglia ma lo studio già pensa ad aggiungere professionisti a breve, in funzione delle esigenze della clientela.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©