Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 27 luglio focus su risarcimento del danno, compensi avvovato e grauito patrocinio

CIVILE

GIUDIZIO TRIBUTARIO DI OTTEMPERANZA - Cassazione n. 23379
In caso di diritto al rimborso d'imposte per effetto di benefici fiscali in conseguenza di eventi calamitosi in caso di verificata incapienza, il giudice deve attivare anche tramite la nomina di un commissario ad acta, le procedure particolari per dare completa esecuzione alla decisione del giudice di merito, compresa l'emissione dello speciale ordine di pagamento in conto sospeso.

CATASTO - Cassazione n. 23382
I punti di intercettazione di linea di un metanodotto (Snam) non presentano alcuna autonomia funzionale e reddituale, essendo privi di qualsiasi potenzialità di utilizzazione indipendente rispetto all'impianto produttivo a cui accedono.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 23408
Ok al risarcimento per i continui guaiti anche notturni di cani tenuti sul terrazzo dell'abitazione.

ASSICURAZIONI - Cassazione n. 23409
Polizze vita, la Corte conferma un principio in tema di onere della prova a carico dell'attore riguardo l'errore essenziale sulla impignorabilità

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 23414
Sì al risarcimento del danno per mancato recepimento della direttiva Ue in materia di morti violente.

GIURISDIZIONE - Cassazione n. 23436
L'inerzia della PA di fronte a immissioni novice provenienti da una azienda agricola radica la giurisdizione del giudice ordinario

COMPENSI AVVOCATO - Cassazione n. 23460
In tema di forma scritta "ad substantiam" dei contratti della Pa, il requisito è soddisfatto, nel contratto di patrocinio, con il rilascio al difensore della procura ai sensi dell'articolo 83 c.p.c.

COMPENSI AVVOCATO - Cassazione n. 23471
In tema di liquidazione delle spese processuali successiva al Dm n. 55 del 2014, non trova fondamento normativo un vincolo alla determinazione secondo i valori medi ivi indicati, dovendo il giudice solo quantificare il compenso tra il minimo ed il massimo delle tariffe, a loro volta derogabili con apposita motivazione.

SANZIONI AMMINISTRATIVE - Cassazione n. 23486
Inammissibili i ricorsi contro le preferenziali di via Portonaccio a Roma. La Corte ribadisce tra l'altro che la rilevazione su corsie riservate ai mezzi pubblici può avvenire mediante l'uso degli apparecchi di video-ripresa già autorizzati per il controllo dei varchi ZTL, senza necessità di ulteriore autorizzazione.

SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO - Cassazione n. 23494
Il fatto che il Dlgs n. 81 del 2015, e prima ancora il Dlgs n. 276 del 2003, non contenga alcuna previsione esplicita sulla durata temporanea del lavoro tramite agenzia interinale non impedisce di considerare tale requisito come implicito ed immanente del lavoro tramite agenzia interinale, in conformità agli obblighi imposti dal diritto dell'Unione.

LOCAZIONI - Cassazione n. 23508
L'acquirente della cosa pignorata può liberarsi dall'obbligo di rispettare la locazione stipulata anteriormente al pignoramento ove dimostri che il canone locativo è inferiore di un terzo al giusto prezzo, oppure a quello risultante da precedenti locazioni.

IVA - Cassazione n. 23526
L'Iva all'importazione non fa parte dell'obbligazione doganale definita dall'articolo 5 del Regolamento UE del 9 ottobre 2013, n. 952 (istitutivo del codice doganale dell'Unione) e, pertanto, del suo mancato pagamento risponde unicamente l'importatore e non anche il suo rappresentante indiretto, in assenza di specifiche ed inequivoche disposizioni nazionali che ne prevedano la responsabilità solidale.

PENALE

LESIONI - Cassazione n. 29856
Responsabile il proprietario del cane per le lesioni causate dall'animale a un minore.

REATI CONTRAVVENZIONALI - Cassazione n. 29859
In caso di giudizio abbreviato la pena determinata dal giudice per i reati contravvenzionali è diminuita della metà.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 29865
La spiccata capacità a delinquere non fa beneficiare delle attenuanti generiche.

GRATUITO PATROCINIO - Cassazione n. 29868
Per negare il gratuito patrocinio bastano anche i redditi illeciti.

ESTORSIONE - Cassazione n. 29894
Non configura la tentata estorsione se nel caso manca l'elemento psicologico del reato.

PROVE - Cassazione n. 29899
I tabulati telefonici possono essere acquisiti se sussistono sufficienti indizi di reato.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 29922
La spiccata concretezza a delinquere legittima la misura cautelare personale.