Penale

Corte costituzionale: le decisioni depositate oggi

La Consulta il 5 giugno si occupa di contabilità pubblica, reati e pene

BILANCIO E CONTABILITA' PUBBLICA
Sentenza n n.110: illegittimità costituzionale (deciso il 18 aprile 2023)
Norme impugnate: Artt. 4; 7, c. da 5° a 14° e 18°; e 11 della legge della Regione Molise 24/05/2022, n. 8.
Bilancio e contabilità pubblica - Partecipazioni pubbliche - Norme della Regione Molise - Legge di stabilità regionale anno 2022 - Autorizzazione dello stanziamento di euro 100.000,00 per il completamento della procedura di scioglimento della società Sviluppo della Montagna molisana spa.
Copertura finanziaria - Disposizioni inerenti l'istituzione, presso il Consiglio regionale, della Scuola regionale di protezione civile.
Paesaggio - Pianificazione - Previsione che ammette, a determinate condizioni, interventi edilizi nelle fasce di rispetto di tutte le zone e di tutte le aree di piano, in presenza di opere già realizzate e ubicate tra l'elemento da tutelare e l'intervento da realizzare.
Impiego pubblico - Impiego regionale - Previsione che autorizza la Giunta regionale a procedere alla stabilizzazione del personale attualmente in servizio presso il Centro funzionale e presso la Sala operativa del servizio regionale di protezione civile, ovvero ad avviare ogni procedura utile per la valorizzazione della professionalità specifica maturata da detto personale.

REATI E PENE
Sentenza n. 111: illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza (deciso il 6 aprile 2023)
Norme impugnate: Art. 495 del codice penale e, in via subordinata, dell'art. 64, c. 3°, del codice di procedura penale, nonché dello stesso art. 495. cod. pen.
Reati e pene - Reato di falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla identità o su qualità personali proprie o di altri - Applicabilità alle false dichiarazioni rese nell'ambito di un procedimento penale dalla persona sottoposta a indagini o imputata in relazione ai propri precedenti penali e in generale in relazione alle circostanze indicate nell'art. 21 disposizioni attuative codice di procedura penale.
In subordine: Processo penale - Regole generali per l'interrogatorio - Avvisi previsti prima che abbia inizio l'interrogatorio - Mancata previsione che tali avvisi debbano essere formulati nei confronti della persona sottoposta alle indagini o imputata prima di qualunque tipo di audizione della stessa nell'ambito del procedimento penale.
In ulteriore subordine: Mancata previsione dell'esclusione della punibilità in caso di false dichiarazioni, in relazione ai propri precedenti penali e in generale in relazione alle circostanze indicate nell'art. 21 disposizioni di attuazione codice di procedura penale, rese nell'ambito del procedimento penale da chi avrebbe dovuto essere avvertito della facoltà di non rispondere.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©