Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 22 aprile focus su risarcimento del danno, processo minorile e violenza sessuale di gruppo

CIVILE

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 12836
La contabilità tenuta formalmente in modo regolare, ma inattendibile per l'antieconomicità, può legittimare l'accertamento induttivo.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 12837
L'accertamento bancario è consentito anche nei confronti di chi non abbia la qualifica di imprenditore o lavoratore autonomo.

FRODE CAROSELLO - Cassazione n. 12853
Nell'ambito di una frode carosello l'amministrazione ha l'onere di provare solo l'oggettiva fittizietà del fornitore ossia la sua non operatività.

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 12854
Nel processo tributario la sentenza penale irrevocabile di assoluzione dal reato tributario non spiega automaticamente efficacia di giudicato anche se i fatti accertati in sede penale siano gli stessi per i quali l'amministrazione ha promosso l'accertamento nei confronti del contribuente.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 12911
Risarcimento alla sposa che, salita su un cavallo per farsi le foto, cada rovinosamente a terra. L'agriturismo a propria discolpa non può invocare il caso fortuito.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 12912
Regione responsabile per l'incidente tra un'auto e un cinghiale.

AUTOVELOX - Cassazione n. 12864
Ai fini della multa con autovelox la banchina non deve essere necessariamente pavimentata.

PENALE

CONFISCA NEI REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 15655
In caso di proscioglimento per prescrizione è possibile il mantenimento della misura solo se è diretta e non per equivalente.

VIOLENZA SESSUALE DI GRU PPO - Cassazione n. 15659
La giovane età è attenuante del reato solo se incide sulla coscienza e la capacità di comprendere i principi del buon vivere. La partecipazione al reato è realizzata anche senza il compimento di atti sessuali a meno di essere mero spettatore.

MARCHI E BREVETTI - Cassazione n. 15660
Scriminata la condotta dell'imputato che vendeva di pezzi di ricambio del "folletto" contraffatti rifornendosi da rivenditore noto a livello internazionale ed effettuando una regolare fatturazione alla luce del sole: elementi che depongono contro la sussistenza del dolo eventuale.

PROCESSO MINORILE - Cassazione n. 15661
La richiesta di rito abbreviato deve coinvolgere anche l'esercente la responsabilità genitoriale a titolo di tutela del minore. Quindi ai fini della decorrenza del termine per la richiesta del giudizio abbreviato deve tener conto della notificazione del decreto di giudizio immediato fatta all'esercente la responsabilità genitoriale.

DEMANIO MARITTIMO - Cassazione n. 15676
Ai fini dell' occupazione abusiva di demanio marittimo la proroga automatica del 2009 riguarda solo le concessioni balneari non scadute e l'apparente acquiescenza della Pa non ha rilevanza.

NOTIFICAZIONI - Cassazione n. 15694
Le notificazioni nelle mani di convivente sono valide a meno della prova contraria di un'effettiva convivenza che contrasti l'attività espletata dall'ufficiale giudiziario che attesta la convivenza in base alla situazione apparente.