Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Vivaio interno e mobilità esterna a braccetto per la crescita degli studi. Ingressi e nomine, cambi d’insegna e nuove aperture segnano il cambio di mese e il panorama dei player sul territorio italiano.

C’è infatti chi sceglie l’internazionalizzazione – Whiters – puntando a Singapore e chi avvia una nuova avventura professionale dichiarando sin dal principio la propria vocazione all’ambito regionale – Lex E.R. Il rafforzamento dell’asse Italia-Asia porta Anthony Indaimo , global head of Whiters’ Corporate and Commercial practice, nella sede di Singapore per guidare la continua crescita del corporate group sull’Asia con strategie di business condivise.
Si fonde lo studio Mariani, Marazzi, Vincenzi con lo studio Benetti e nasce Lex E.R. con l’obiettivo di unire le esperienze ventennali dei soci nel diritto commerciale e dell’economia, nel diritto del lavoro, fallimentare e diritto internazionale e offrire consulenza legale alle aziende, principalmente locali, sia nella gestione ordinaria sia nelle operazioni straordinarie e di risanamento aziendale. Nella sede principale, a Bologna, lavoreranno i fondatori Fabio Benetti, Marcello Benetti, Federica Marazzi, Massimiliano Mariani e Ivan Vincenzi.

Il contenzioso di Eversheds si amplia e ristruttura attraverso tre nuovi professionisti. Renato Fiumalbi , il nuovo partner proveniente da Tosetto, Weigmann e Associati, ha assunto il ruolo di Responsabile del dipartimento di contenzioso per l’Italia e porta con sé due colleghi dall’ex studio: Deborah Borghi , senior associate, e Vincenzo Sarta , associate.

Il contenzioso cresce anche in Giliberti Triscornia, ma attraverso la nomina di Sirio D’Amanzo a salary partner. L’avvocato è in studio dal 2010 e si è occupato di assistenza giudiziale in contenziosi arbitrali e ordinari anche in materia fallimentare, di pre-contenzioso e di consulenza societaria.

Un saluto a Gnudi per la nuova esperienza in Boldrini. Dopo 15 anni Sergio Marchese cambia insegna e, come nuovo partner, modifica il nome dello studio che lo accoglie come esperto in fiscalità delle operazioni straordinarie e di M&A, delle operazioni di capital market, di fiscalità internazionale. Lo studio fondato da Giovanni Boldrini d’ora in avanti si chiamerà Bmp Boldrini Marchese Pesaresi.

Cambio di denominazione anche per Santacroce: al brindisi d’inaugurazione della nuova sede a Milano si aggiunge il tintinnio di calici legato alla promozione di Diego Avolio e Alessandro Mastromatteo a soci equity. Lo studio tributario fondato da Benedetto Santacroce , specializzato in materia doganale, raddoppia la compagine societaria (oltre al name partner figurano Michele Procida e Alessandro Fruscione ) e diventa Santacroce & associati.

Staffetta di ingressi e nomine negli uffici di Puri Bracco Lenzi. Due i nuovi partner che rafforzano la squadra: Simona Passarelli arriva da KPMG forte della sua esperienza nell’assistenza a gruppi industriali e commerciali italiani ed esteri, soprattutto nel settore del lusso e del fashion; ascensore verso la partnership invece per Marco Paganuzzi , cassazionista esperto di fiscalità interna e internazionale da tempo collaboratore dello studio con particolare focus sul settore dell’energia e dell’ingegneria per grandi impianti.

Stesso impianto anche per Maisto e Associati: un ingresso, due nomine. Paolo Arginelli , professore aggregato di diritto tributario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, entra come of counsel e collaborerà nelle materie del diritto tributario internazionale, dell’Unione Europea, nelle operazioni di fiscalità delle società e dei gruppi e di fiscalità finanziaria e successoria delle persone fisiche.
In parallelo Alessandro Bavila e Mauro Messi sono stati ammessi alla partnership. Bavila si occupa principalmente di diritto tributario internazionale, pianificazione personale e successoria, trust e tassazione delle persone fisiche in genere. Maisto ha coordinato l’ufficio di Londra tra il 2008 e il 2010 e si occupa in particolare di fiscalità delle società e dei gruppi, fusioni e acquisizioni, operazioni di private equity, operazioni sui mercati di capitale, operazioni di finanziamento, cartolarizzazioni, fiscalità degli investimenti immobiliari e tassazione degli strumenti finanziari.

Banking & Finance accompagnano il movimento in DLA Piper. Da Bird & Bird arriva Danilo Quattrocchi , nuovo of counsel con esperienza nel settore del diritto regolamentare bancario e finanziario e delle operazioni di finanza straordinaria.

Due gli studi che si muovono sul versante corporate.
Il team italiano di CMS si rafforza con l’ingresso di Daniela Murer , nuovo partner in arrivo da R&P Legal. L’esperienza internazionale dell’avvocatessa si intreccia con l’attività di consulenza societaria e commerciale, con particolare focus ai settori Industrial Engineering, Chemical e Energy e porta a 25 il numero di partner in Italia per lo studio.
Con lei entra Alessandra Cuni, senior associate specializzato in diritto commerciale e societario.
Junior partner per Gatti Pavesi Bianchi che accoglie da Cleary Gottlieb l’avvocato Gianpaolo Scandone . Sono così 46 i professionisti nel settore Corporate M&A, tra cui 11 soci.

Competition and Law EU sono le materie di specializzazione di Gabriele Accardo , nuovo counsel Ashurst. Tra le sue esperienze internazionali quella a Bruxelles per Hogan Lovells e, successivamente, in WilmerHale dove ha approfondito la conoscenza dei settori food & beverage, Fmcg, aviation, oil & gas.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©