Professione e Mercato

Littler sigla una partnership con WhistleB: nasce Littler Whistle Protect, il whistleblowing sicuro e affidabile

Littler, il più grande studio al mondo di Diritto del Lavoro, annuncia un accordo a livello europeo con WhistleB.


Littler, il più grande studio al mondo di Diritto del Lavoro, annuncia un accordo a livello europeo con WhistleB.

Sviluppato da WhistleB, Littler Whistle Protect è un sistema di whistleblowing utilizzato dalle aziende di tutta Europa che permette ai dipendenti e agli stakeholder esterni di segnalare sospetti comportamenti scorretti attraverso uno strumento online sicuro e facile da usare. Il servizio fornisce ai datori di lavoro un modo semplice per scoprire e gestire cattive condotte, così come l'accesso alla sicurezza dei dati e alla privacy per garantire l'anonimato del segnalante e proteggere i dati sensibili. Con la piena conformità alla normativa italiana ed europea, Littler Whistle Protect aiuta anche le aziende a ridurre il loro rischio legale.

Per la tutela dei cosiddetti whistleblower, l'Unione Europea ha emesso nell'autunno del 2019 la cosiddetta Direttiva Whistleblowing (UE) 2019/1937. Entrata in vigore il 16 dicembre 2019, deve essere attuata dagli Stati membri entro il 17 dicembre 2021. Ai sensi della direttiva sul whistleblowing, le aziende con più di 50 dipendenti, nonché le autorità pubbliche e i comuni con più di 10.000 abitanti, sono tenuti a istituire canali di segnalazione interni attraverso cui sia possibile denunciare le violazioni dei diritti. Ma la direttiva prevede anche l'istituzione di uffici di segnalazione esterni da parte del Governo, offrendo agli informatori il diritto di scegliere a quale ufficio di segnalazione rivolgersi.

"Il numero delle denunce di whistleblowing è salito alle stelle a livello globale nell'ultimo decennio con un trend evidente di ulteriore crescita in futuro: le aziende hanno bisogno di una risorsa completa per assicurarsi la compliance alle normative vigenti, insieme alla tutela da potenziali danni reputazionali. Anche se non è prevista una sanzione diretta per il mancato funzionamento di un sistema interno di whistleblowing, la nostra chiara raccomandazione è di stabilire un sistema di whistleblowing efficace e sicuro e insieme attraente per i dipendenti, per evitare, se possibile, che contattino direttamente le autorità" commentando Carlo Majer ed Edgardo ratti, co-Managing Partner di Littler in Italia.

"Littler, con la sua vocazione all'innovazione tecnologica, ha identificato in Littler Whistle Protect il migliore strumento sia per l'azienda sia per il suo staff, grazie ai suoi servizi integrati".

Attraverso Littler Whistle Protect, i client di Littler avranno accesso a:
Canale di segnalazione: attraverso cui i dipendenti e le altre parti interessate potranno segnalare sospetti illeciti attraverso una landing page on line e un questionario.

L'informatore può scegliere di rimanere anonimo e il datore di lavoro può rispondere immediatamente.

Strumento di gestione dei casi: in grado di gestisce in modo sicuro ed efficiente le segnalazioni di whistleblowing, facilitandone la ricezione, il monitoraggio e la gestione dei casi.

Statistiche e report: con una dashboard che fornisce una panoramica dei dati attuali e storici, lo stato, gli avvisi, gli indicatori di performance e un'analisi approfondita.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©