Civile

Corte costituzionale: le sentenze depositate oggi

IMPIEGO PUBBLICO
Sentenza n.139: illegittimità costituzionale - non fondatezza nei sensi di cui in motivazione (deciso il 6 aprile 2022)
Norme impugnate: Art. 48, c. 3°, della legge della Provincia autonoma di Bolzano 05/03/2001, n. 7; art. 6 della legge della Provincia autonoma di Bolzano 21/04/2017, n. 4.
Impiego pubblico - Sanità pubblica - Norme della Provincia autonoma di Bolzano - Procedura di selezione, nonché disciplina della composizione e nomina delle commissioni per il conferimento di incarichi di direzione di struttura complessa del Servizio sanitario provinciale.

IMPOSTE E TASSE
Sentenza n. 140: illegittimità costituzionale parziale (deciso il 26 aprile 2022)
Norme impugnate: Art. 66, c. 2°, del decreto del Presidente della Repubblica 26/04/1986, n. 131.
Imposte e tasse - Imposta di registro - Divieto di rilascio di documenti relativi ad atti non registrati - Giudizio di ottemperanza - Mancata inclusione, tra le ipotesi derogatorie al divieto, del rilascio dell'originale o della copia della sentenza o di altro provvedimento giurisdizionale che debba essere utilizzato per proporre l'azione di ottemperanza innanzi al giudice amministrativo.

CONTENZIOSO TRIBUTARIO
Sentenza n. 141: inammissibilità (deciso il 27 aprile 2022)
Norme impugnate: Art. 3, c. 5° e 6°, del decreto-legge 23/10/2018, n. 119, convertito, con modificazioni, nella legge 17/12/2018, n. 136.
Contenzioso tributario - Definizione agevolata dei carichi affidati all'agente di riscossione - Prevista sospensione del giudizio previa presentazione di apposita dichiarazione del contribuente con la quale manifesta la volontà di procedere alla definizione - Estinzione del giudizio subordinata all'effettivo perfezionamento della definizione e alla produzione, nello stesso giudizio, della documentazione attestante i pagamenti effettuati - Previsione della revoca da parte del giudice, in caso contrario, della sospensione su istanza di una delle parti.

BILANCIO E CONTABILITA' PUBBLICA
Ordinanza n. 142: estinzione del processo (deciso il 27 aprile 2022)
Norme impugnate: Art. 26 della legge della Regione Calabria 23/04/2021, n. 5.
Oggetto: Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Calabria - Concessioni di grandi derivazioni idroelettriche della Regione Calabria - Modalità e procedure di assegnazione e determinazione del canone - Previsione che il 30 per cento delle entrate annuali, derivante dalle entrate sulle concessioni di competenza regionale, aventi a oggetto beni appartenenti al demanio idrico, sono da considerarsi risorse vincolate nel bilancio regionale, destinate per ogni esercizio finanziario alla gestione dei parchi naturali regionali e delle riserve naturali regionali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©