Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 6 settembre focus su banche, reati fallimentari, separazione e divorzio

CIVILE

INTERMEDIAZIONE - Cassazione n. 24010
Gli obblighi informativi gravano sulla banca anche in caso di rifiuto del cliente fornire informazioni sulla propria propensione all'investimento.

BANCA - Cassazione n. 24011
Ove il correntista alleghi l'applicazione di interessi anatocistici la nullità si comunica al rapporti di garanzia autonoma e la relativa eccezione può essere fatta valere anche dal garante.

CONTRATTO SWAP - Cassazione n. 24015
La corte detta un principio sul requisito della forma scritta per il caso di incorporazione della banca.

FAMIGLIA - Cassazione n. 24016
Rinvio alle Sezioni Unite della questione relativa alla eventuale invalidità della fidejussione prestata da un confidi minore.

SOCIETA' - Cassazione n. 24045
Con una articolata sentenza la Corte ripercorre i casi di responsabilità dei sindaci ed i relativi obblighi in caso di condotte anomale da parte dell'organo amministrativo delle spa.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 24049
Sull'assegno di mantenimento la Corte detta un principio affermando che non è possibile limitare l'accertamento giudiziale al dato del mancato svolgimento di attività lavorativa da parte del coniuge.

PENALE

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 32797
Crack Parmalat, inammissibile il ricorso di Matteo Arpe contro la condanna della CdA di Ancona per concorso in bancarotta fraudolenta.

SICUREZZA LAVORO - Cassazione n. 32860
Montedison di Mantova – Prescritte le posizioni di diversi manager per i casi di Mesotelioma, nuovo rinvio per gli effetti civili.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 32866
La Corte afferma un punto sulla utilizzabilità della prova in caso di fatture per operazioni inesistenti.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 32877
Ai fini del Sequestro preventivo il giudice deve valutare la sussistenza in concreto del fumus commissi delicti, tenendo conto delle contestazioni difensive.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 32897
La confisca come il sequestro preventivo può essere adottata anche a fronte dell'impegno di pagamento, producendo però effetto solo ove esso non si verifichi.

DIFFAMAZIONE - Cassazione n. 32917
Respinto ricorso di Cristiano De Andrè contro la condanna per aver tratteggiato in un libro la ex moglie come una manipolatrice.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 32929
La distrazione dell'azienda non si configura per aver indirizzato i clienti della società fallita presso l'impresa individuale con la quale si continuava l'attività produttiva.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 32930
Non si può ritenere il delitto di bancarotta per distrazione solo sulla base del prelievo di somme da parte dell'amministratore durante il dissesto.