Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

L'11 maggio focus su condomunio, carceri e risarcimento del danno

CIVILE

CONDOMINIO - Cassazione n. 12831
Va considerata fatto decisivo la clausola contrattuale per escludere la riserva di proprietà.

SUCCESSIONI E DONAZIONI - Cassazione n. 12813
Il legittimario che rinuncia all'eredità ha diritto di tenere le donazioni e conseguire i legati, anche se opera la rappresentazione, senza che i beni si trasmettano ai rappresentanti, fermo restando l'onere per questi ultimi di imputare le stesse disposizioni alla quota di legittima nella quale subentrano.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 12857
La Cassazione torna sui criteri di risarcimento dei danni per le emotrasfusioni.

ESECUZIONE SENTENZE STRANIERE - Cassazione n. 12892
Il regolamento Ue del 2015, sull'esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale, applicabile anche alla luce dell'Accordo Brexit, dispone il riconoscimento delle decisioni degli stati membri senza procedure particolari. Nello specifico la decisione era del giudice inglese.

CONDOMINIO - Cassazione n. 12795
Il giudice oltre a considerare l'impatto della sopraelevazione sull'aspetto architettonico deve valutare eventuali restrizioni del regolamento condominiale.

MARCHI E BREVETTI - Cassazione n. 12881
Concorrenza sleale ai danni della Ferrero per le caramelle "Bliki" che imitano le "tic tac" della Ferrero. Oggetto di brevetto la soluzione tecnica di apertura della scatola.

ADDIZIONALE IRES - Cassazione n. 12878
La generalità della misura applicata sia alle imprese italiane sia estere che operano nel territorio fa escludere effetti distorsivi. E anche la necessità di rimettere la questione alla Corte Ue.

PENALE

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 20002
Resta ai domiciliari l'indagato per corruzione, accusato di aver utilizzato le conoscenze in regione per continuare ad operare sull'area demaniale del porto di Amalfi con una biglietteria malgrado la concessione scaduta nel 2017.

CARCERI - Cassazione n. 20033
Illegittima il no alla proroga del regime speciale 41-bis a carico di un narcotrafficante internazionale deciso solo sulla base dell'assenza di un legame ad uno specifico clan, se ci sono evidenze che l'imputato è un battitore libero contiguo a più cosche.

TENUITA' DEL FATTO - Cassazione n. 20012
Sì alla particolare tenuità del fatto per il tentato furto di generi alimentari al supermercato per un valore di 45 euro, anche se è stato rimosso il codice a barre che non ha funzione antitaccheggio.

TERRORISMO - Cassazione n. 20193
Il materiale scaricato dal web a contenuto bellico riferibile all'Isis e l'intenzione da parte dell'italiano di trasferirsi in Arabia Saudita non bastano per affermare la finalità di terrorismo.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 20183
Escluso il ne bis in idem per il giudizio di bancarotta preferenziale dopo quello relativo all'emissione di fatture per operazioni inesistenti.

CARCERE - Cassazione n. 20155
Nel 41-bis il tribunale della libertà non può concedere un permesso generico di acquisto per giornali, (esclusa la stampa locale) e libri. IL via libera va dato di volta in volta su specifica richiesta.