Professione e Mercato

CNF: nuovi corsi HELP gratis per gli avvocati

Il Consiglio Nazionale Forense comunica l'avvio dei nuovi corsi self learning gratuiti per gli avvocati

di Marina Crisafi

Nuovi corsi gratuiti ed accreditati per gli avvocati nell'ambito del programma HELP (The European Programme for Human Rights Education for Legal Professionals). Lo rende noto il Consiglio Nazionale Forense con una comunicazione indirizzata a tutti i COA evidenziando le ulteriori tematiche attive e fornendo le istruzioni per partecipare.

Nuovi corsi HELP
In particolare, comunica il CNF che, grazie all'intensificazione della collaborazione con il Consiglio d'Europa, l'offerta formativa dei corsi HELP, utili al conseguimento dei crediti formativi per la formazione continua, gratuiti ed accessibili in self learning, si è arricchita di tre nuove tematiche:
-Diritti delle persone con disabilità (9 CF);
-Diritti di famiglia e diritti umani (10 CF);
-Diritti umani e tutela dell'ambiente (7 CF)
Restano sempre attive le precedenti tematiche, tra cui: Asilo e diritti umani (7 CF); Etica per giudici, procuratori e avvocati (10 CF in materia obbligatoria); Imprese e diritti umani (7 CF); Libertà di espressione (10 CF); Minori rifugiati e migranti (11 CF); Violenza domestica e violenza contro le donne (13 CF)

Come accedere ai corsi
Per poter accedere ai corsi HELP, spiega il CNF, è necessario seguire esclusivamente i link indicati nella comunicazione, ed utilizzare la password CNFHELP2022 (enrolment key).
Soltanto tali corsi, infatti, sono aperti agli avvocati italiani e conformi al regolamento 6/2014. Gli altri corsi, pur essendo raggiungibili tramite la piattaforma HELP ma non corrispondenti ai link indicati, "non sono utili per il conseguimento dei Crediti Formativi poiché non sono aperti ai soli avvocati e poiché il CNF non ha la possibilità di verificare l'effettiva partecipazione nei termini previsti dal Regolamento Formazione".
Al fine di agevolare l'accesso ai corsi, il CNF rende disponibile anche un vademecum per illustrare le modalità di utilizzo della piattaforma.
Ad ogni modo, per problematiche o segnalazioni, è possibile rivolgersi all'info point del progetto HELP del Consiglio d'Europa, presso la delegazione italiana CNF a Bruxelles, tramite la mail: formazione@delegazionecnf.it).

Obiettivo dei corsi HELP
L'obiettivo dei corsi HELP, rammenta infine il CNF, è quello di "migliorare la conoscenza della Convenzione europea per i diritti dell'uomo (CEDU) e degli altri strumenti del Consiglio d'Europa (quali la Carta sociale europea e altre convenzioni relative a tematiche attuali, come la protezione dei dati, la violenza contro le donne o la bioetica), nonché di migliorare la conoscenza del sistema giuridico dell'Unione Europea (ivi inclusi la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea e la giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione Europea)".

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©