Amministrativo

Corte costituzionale: le decisioni depositate oggi

Il 25 luglio la Consulta si occupa di commercio, impiego pubblico e ambiente

BILANCIO E CONTABILITA' PUBBLICA
Sentenza n. 186: illegittimità costituzionale (deciso il 26 aprile 2022)
Norme impugnate: Art. 22, c. 8°, del decreto-legge 24/04/2017, n. 50, convertito, con modificazioni, nella legge 21/06/2017, n. 96.
Bilancio e contabilità pubblica - Spettacolo - Teatro - Disposizioni sul personale e sulla cultura - Prevista autorizzazione di una spesa di 4 milioni di euro per ciascuno degli anni 2017 e 2018, in favore del teatro di rilevante interesse culturale "Teatro Eliseo", per spese ordinarie e straordinarie, per garantire la continuità delle sue attività in occasione del centenario della sua fondazione.

COMMERCIO
Sentenza n. 187: illegittimità costituzionale - non fondatezza nei sensi di cui in motivazione - estinzione del processo (deciso l'8 giugno 2022)
Norme impugnate: Artt. 19, c. 2°, 3°, 4°, lett. b), e 6°; 20, c. 1°, 2° e 3°; 28, c. 7°, lett. a) e b), e 10°; 61, c. 1° e 2°; 83; e 130, c. 1°, della legge della Regione Campania 21/04/2020, n. 7, e artt. 19, c. 6°, 28, c. 10°, e 130, c. 1°, lett. b), della medesima legge reg. Campania n. 7 del 2020, come modificati rispettivamente dall'art. 11, c. 1°, lett. a), punto 2, lett. c), punto 2), e lett. i), e art. 57, c. 2°, della legge della Regione Campania 29/06/2021, n. 5.
Commercio - Norme della Regione Campania - Strumento comunale d'intervento per l'apparato distributivo [SIAD] - Previsione che il SIAD costituisca uno strumento integrato della pianificazione urbanistica con funzione esaustiva del potere di programmazione e pianificazione del territorio ai fini commerciali e di fissazione dei criteri per l'esercizio delle attività commerciali - Assegnazione della finalità di salvaguardia dei valori artistici, culturali, storici e ambientali locali - Previsione che il SIAD fissi i fattori di valutazione connessi, tra l'altro, alla tutela dei beni culturali e disponga vincoli agli insediamenti delle attività commerciali in aree o edifici di valore storico, archeologico, artistico e ambientale, nei limiti necessari alle esigenze di tutela.
Interventi comunali per la valorizzazione del centro storico - Previsione che il SIAD possa preservare, rilanciare e potenziare la funzione tipica del commercio nel centro storico - Esercizi di vicinato del centro storico - Previsione della superficie di vendita massima nel rispetto degli imperativi motivi di interesse generale - Istituzione del protocollo di arredo urbano.
Grandi strutture di vendita - Condizioni per il rilascio dell'autorizzazione - Osservanza delle disposizioni in materia urbanistica, di quelle fissate dal SIAD e dalla normativa regionale di riferimento - Rispetto dei requisiti comunali e regionali di compatibilità territoriale dell'insediamento - Ammissione della rilocalizzazione nell'intero territorio regionale in conformità con le scelte di localizzazione per le grandi strutture previste nel SIAD del Comune di insediamento - Subordinazione all'autorizzazione comunale, previa valutazione da parte della competente Conferenza dei servizi esclusivamente dell'impatto sull'ambiente.
Modalità di esercizio dell'attività - Condizioni e modalità stabilite dal Comune per l'esercizio del commercio su aree pubbliche - Individuazione delle zone aventi valore archeologico, storico, artistico e ambientale nelle quali l'esercizio del commercio su aree pubbliche è vietato o sottoposto a particolari restrizioni.
Paesaggio - Nuove concessioni - Installazione di un nuovo impianto di distribuzione di carburanti lungo le autostrade, le tangenziali e i raccordi autostradali - Rilascio condizionato, tra l'altro, alla verifica della conformità alle disposizioni per la tutela dei beni storici e artistici.
Bilancio e contabilità pubblica - Commissario regionale - Nomina nei casi di inefficienza o irregolarità del mercato, affinché rimuova le irregolarità o ne ridia efficienza.
Commercio - Modifiche alla legge regionale n. 7 del 2020 - Strumento comunale d'intervento per l'apparato distributivo [SIAD] - Previsione che il SIAD, nel disporre vincoli di carattere dimensionale o tipologico agli insediamenti delle attività commerciali in aree o edifici di valore storico, archeologico, artistico e ambientale, deve osservare la disciplina vigente.
Grandi strutture di vendita - Attribuzione al SIAD delle corrispondenti scelte di localizzazione e rilocalizzazione nei Comuni dell'intero territorio regionale, subordinatamente all'autorizzazione comunale e nel rispetto delle procedure di autorizzazione paesaggistica se l'immobile ricade in area sottoposta a vincolo.
Paesaggio - Nuove concessioni - Installazione di un nuovo impianto di distribuzione di carburanti lungo le autostrade, le tangenziali e i raccordi autostradali - Rilascio condizionato, tra l'altro, alla verifica della conformità alle disposizioni per la tutela dei beni storici e artistici e del paesaggio.
Volontariato - Terzo settore - Misure di semplificazione in materia di concessioni del demanio marittimo - Previsione che le società e associazioni sportive dilettantistiche, affiliate a un organismo sportivo, federazioni sportive nazionali, sono riconosciute come esercitanti attività di interesse generale, quali enti del terzo settore.

IMPIEGO PUBBLICO
Sentenza n. 188: illegittimità costituzionale (deciso il 21 giugno 2022)
Norme impugnate: Art. 7 della legge della Regione Veneto 06/04/2012, n. 13.
Impiego pubblico - Norme della Regione Veneto - Modifica dell'art. 7 della legge regionale n. 42 del 1988 [Istituzione dell'ufficio di protezione e pubblica tutela dei minori] - Trattamento economico - Previsione che al titolare del relativo ufficio spetta il 30 per cento dell'indennità della diaria, a titolo di rimborso spese, del rimborso spese di trasporto e del trattamento di missione previsti dalla legge regionale n. 5 del 1997 [Trattamento indennitario dei consiglieri regionali].

SANITA' PUBBLICA
Sentenza n. 189: illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - ill. cost. parziale conseg. ex art. 27 legge n. 87/1953 – inammissibilità (deciso il 7 luglio 2022)
Norme impugnate: artt. 1, 2 (recte: 2, comma 2), 5 e 9 (recte: 9, comma 4) della legge della Regione Valle d'Aosta 09/11/2021, n. 31.
Sanità pubblica - Servizio Sanitario Regionale [SSR] - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Direttore generale dell'azienda USL - Procedimento di nomina.
Vacanza dell'ufficio di direttore generale dell'azienda USL - Possibilità per la Giunta regionale di procedere al commissariamento dell'azienda.
Conferimento degli incarichi di direttore amministrativo e direttore sanitario - Composizione della commissione regionale - Previsione della partecipazione di un dirigente apicale della Regione o di altra amministrazione pubblica - Requisiti per l'inserimento nell'elenco regionale degli idonei alla nomina di direttore sanitario.
Disposizioni transitorie - Vacanza dell'ufficio di direttore generale senza che, alla data di entrata in vigore degli artt. 1, 2, 3, 4, 5 e 9 della legge regionale n. 31 del 2021, stabilita nel 1° gennaio 2022, sia stata avviata la procedura di nomina - Avvio della procedura di nomina, di cui all'art. 1 della legge regionale n. 31 del 2021, entro trenta giorni dalla medesima data.

IMPIEGO PUBBLICO
Sentenza n. 190: illegittimità costituzionale - estinzione del processo (deciso il 7 luglio 2022)
Norme impugnate: Artt. 5, c. 1°, lett. f), 14, 36, 41, c. 3°, 50 e da 53 a 57 della legge della Regione Siciliana 15 aprile 2021, n. 9, e artt. 4, c. 1°, e 14 della legge della Regione Siciliana 26 novembre 2021, n. 29.
Oggetto: Impiego pubblico - Norme della Regione Siciliana - Modifiche alla legge regionale n. 9 del 2015 - Previsione che al personale del comparto in servizio a tempo indeterminato e determinato presso l'Ufficio speciale "Centrale unica di committenza per l'acquisizione di beni e servizi" [C.U.C.] è riconosciuta una retribuzione annua sostitutiva dei premi di cui al c. 4 dell'art. 90 del CCRL vigente, nelle misure riconosciute dall'art. 94 del CCRL vigente al personale del comparto in servizio presso l'Ufficio regionale per l'espletamento delle gare d'appalto [UREGA].
Interventi in favore del personale della ex Agenzia regionale per i rifiuti e le acque [ARRA] - Previsione che al personale già trasferito all'Agenzia regionale di cui all'art. 7 della legge regionale n. 19 del 2005 per mobilità e transitato nei ruoli dell'amministrazione regionale è riconosciuta, con effetti economici decorrenti dall'1 gennaio 2021, l'anzianità di servizio prestato presso le amministrazioni di provenienza - Equiparazione al servizio prestato presso l'amministrazione regionale - Individuazione della relativa copertura finanziaria, con rinvio, a decorrere dal 2024, alle modalità di cui all'art. 38, c. 1, del d.lgs. n. 118 del 2011.
Bilancio e contabilità pubblica - Progetti in favore degli studenti con disabilità - Autorizzazione per l'esercizio finanziario 2021 della spesa per lo svolgimento delle attività previste - Copertura degli oneri.
Sanità pubblica - Incremento delle ore di incarico a tempo indeterminato dei medici veterinari specialisti ambulatoriali - Assegnazione ai titolari di incarico da almeno 5 anni - Previsione del possibile passaggio dell'intero effettivo delle ore di incarico a branche diverse.
Autorizzazione della terapia genica "Zolgensma" per il trattamento dei lattanti e dei bambini affetti da atrofia muscolare spinale [SMA] fino a 21 chilogrammi di peso, anche oltre i sei mesi di età.
Istituzione dei Centri regionali di riferimento NIPT [Non Invasive Prenatal Test] - Individuazione di tre centri regionali di riferimento per le indagini genetiche - Previsione che le donne residenti nella Regione sono escluse dalla partecipazione al costo per l'accertamento di eventuali rischi procreativi attraverso lo screening prenatale e materno.
Terapia delle pazienti affette da endometriosi - Previsione che l'assessore per la salute è autorizzato a consentire la prescrivibilità dei farmaci antinfiammatori non steroidei in fascia A in deroga ai vincoli previsti dalla nota AIFA 66 per tutte le pazienti in possesso del codice di esenzione 063.
Assegnazione di un contributo al Remesa [Rete Mediterranea per la Salute degli Animali], per la prevenzione di malattie zoonotiche - Previsione che ai relativi oneri si provvede nell'ambito delle risorse destinate al finanziamento dell'Istituto zooprofilattico sperimentale.
Avvio di progetti per la fornitura di cannabis terapeutica - Previsione che l'Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea è autorizzato, anche tramite i propri enti strumentali, all'avvio di progetti innovativi finalizzati ad avviare le procedure previste dall'art. 17, c. 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 309 del 1990.
Interventi per favorire la sicurezza dei luoghi della cultura - Previsione, per il rilancio dell'economia della Regione mediante il ripristino dei flussi turistici post pandemia Covid, al fine di assicurare la fruizione dei luoghi della cultura, dell'autorizzazione, per l'esercizio finanziario 2021, di un'ulteriore spesa per il trattamento accessorio del personale a tempo indeterminato utilizzato per interventi di sicurezza e di vigilanza nei luoghi della cultura.

AMBIENTE
Sentenza n. 191: illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza (deciso l'8 giugno 2022)
Norme impugnate: Art. 1, c. 4° e 9°, lett. u), della legge della Regione Abruzzo 30/12/2020, n. 45.
Ambiente - Rifiuti - Norme della Regione Abruzzo - Norme a sostegno dell'economia circolare e di gestione sostenibile dei rifiuti - Sostenimento di azioni dirette alla riduzione della produzione e al recupero di materia con priorità rispetto all'uso dei rifiuti come fonte di energia, minimizzando il quantitativo di rifiuto urbano non inviato al riciclaggio - Prevista volontà di non realizzare impianti dedicati all'incenerimento dei rifiuti urbani - Promozione, con appositi provvedimenti attuativi, di azioni prioritarie volte a definire, per garantire la tutela della salute e del territorio, distanze minime e fasce preventive minime dai centri abitati e dalle funzioni sensibili al di sotto delle quali la localizzazione di impianti di trattamento e di smaltimento dei rifiuti è esclusa a priori.

PAESAGGIO
Sentenza n. 192: illegittimità costituzionale parziale (deciso il 21 giugno 2022)
Norme impugnate: Art. 6, c. 2°, lett. c-bis), della legge della Regione Puglia 30/07/2009, n. 14.
Paesaggio - Norme della Regione Puglia - Misure straordinarie e urgenti a sostegno dell'attività edilizia e per il miglioramento della qualità del patrimonio edilizio residenziale - Deliberazione motivata del Consiglio comunale - Interpretazione - Prevista individuazione di ambiti territoriali, nonché di immobili ricadenti in aree vincolate, ai sensi del Piano paesaggistico territoriale regionale [PPTR], nei quali consentire, secondo le disposizioni del PPTR, interventi straordinari di ampliamento, demolizione e ricostruzione, nel rispetto di determinate modalità costruttive - Deroga al precedente divieto, ivi previsto.

FALLIMENTO E PROCEDURE CONCORSUALI
Sentenza n. 193: illegittimità costituzionale parziale - ill. cost. conseg. ex art. 27 legge n. 87/1953 (deciso il 7 luglio 2022)
Norme impugnate: Art. 4 della legge della Regione Siciliana 09/05/2017, n. 8.
Fallimento e procedure concorsuali - Liquidazione coatta amministrativa - Norme della Regione Siciliana - Enti soppressi e messi in liquidazione in relazione ai quali la Regione non risponde delle passività eccedenti l'attivo della singola liquidazione - Previsione la quale dispone che per le liquidazioni deficitarie, con decreto del Presidente della Regione, si fa luogo alla liquidazione coatta amministrativa.

PROCESSO PENALE
Ordinanza n. 194: manifesta inammissibilità (deciso il 6 luglio 2022)
Norme impugnate: Art. 444, c. 1° ter, del codice di procedura penale.
Processo penale - Applicazione della pena su richiesta delle parti - Procedimenti per determinati delitti contro la pubblica amministrazione [artt. 314, 317, 318, 319, 319-ter, 319-quater e 322-bis codice penale] - Previsione che l'ammissibilità della richiesta è subordinata alla restituzione integrale del prezzo o del profitto del reato.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©