Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 18 febbraio focus su lavoro, banche, marchi e brevetti

CIVILE

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 5276
In sede di rettifica deve essere dimostrato - anche mediante presunzioni - il possesso del reddito per interposta persona.

BANCA - Cassazione n. 5347
Una volta integrata e provata dall'autorità amministrativa la natura tipica dell'illecito, grava sull'intermediario l'onere di aver agito in assenza di colpevolezza.

LAVORO - Cassazione n. 5413
In caso di cessione d'azienda non andata a buon fine al lavoratore ceduto spettano le somme che il prestatore rivendica anche a titolo di retribuzione.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 5441
Accordato il risarcimento danni da detenzione in stato di degrado.

SPESE DI GIUDIZIO - Cassazione n. 5445
Niente compensazione delle spese nel gratuito patrocinio.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 5447
In caso l'ex si rifaccia una vita con un terzo non è detto che venga meno la corresponsione dell'assegno.

CONDOMINIO - Cassazione n. 5453
L'amministratore di condominio è legittimato alla revisione delle tabelle millesimali.

LAVORO - Cassazione n. 5466
Legittima la multa al datore di lavoro che non abbia annotato il nome del lavoratore sulle scritture o in altra documentazione obbligatoria.

MARCHI E BREVETTI - Cassazione n. 5491
La Basic produttrice del noto marchio Kway aveva diritto a inibire alla casa di moda Armani di utilizzare la banda a righe colorate apposta tra la cerniera e il capo di abbigliamento per la distintività di tale elemento cromatico.

BANCA - Cassazione n. 5493
Per uno swap non costituisce offerta fuori sede, ai fini dell'applicazione dello specifico regime di tutele, quella fatta verso operatore qualificato.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 5486
Non può essere considerato irrilevante ai fini fiscali l'incasso del credito dal Comune per una formale cessione tra società collegate.

PENALE

REATI EDILIZI - Cassazione n. 5822
La revoca dell'ordine di demolizione per prevalenti ragioni abitative del nucleo familiare è possibile solo dopo accurato giudizio di proporzionalità in base a giurisprudenza Cedu finalizzato a verificare l'assenza del rischio di violazione di diritti fondamentali. Non basta la circostanza che l'abuso sia casa familiare.

MARCHI E BREVETTI - Cassazione n. 5847
Lo scudetto italiano apposto su motociclo simile alla Vespa è ingannevole della pubblica fede inducendo a supporne la provenienza come made in Italy anche se è indicata su altra parte del prodotto il made in China.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 5811
La nullità del provvedimento di perquisizione non si trasmette al sequestro delle cose rinvenute durante la sua esecuzione.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 5816
In una lottizzazione abusiva scatta la confisca dei terreni anche in presenza di causa estintiva del reato.