Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 17 gennaio focus su responsabilità civile, lavoro e maltrattamenti in famiglia

CIVILE

OCCUPAZIONE ABUSIVA IMMOBILE - Cassazione n. 1162
Alle Sezioni unite la questione del danno in re ipsa e il relativo regime probatorio.

RESPONSABILITA' CIVILE - Cassazione n. 1166
Respinto ricorso Elio Catania, all'epoca membro Cda Telecom Italia e Presidente commissione rischi, contro le Assicurazioni per essere indennizzato delle spese legali relative a diversi procedimenti Consob e all'intervista al Messaggero in cui divulgava notizie riservate.

RESPONSABILITA' CIVILE - Cassazione n. 1169
Sì alla azione autonoma in caso di esecuzione di decreto ingiuntivo sulla base di scritture dichiarate false nel giudizio penale.

ESPROPRIAZIONE PRESSO TERZI - Cassazione n. 1170
La Corte detta alcuni principi, tra cui quello per cui la misura del pignoramento circoscrive l'oggetto del giudizio di accertamento dell'obbligo del terzo.

RESPONSABILITA' CIVILE - Cassazione n. 1179
L'assenza di assicurazione non osta all'azione ex art. 144 Cod Assicurazioni nei confronti del danneggiante.

RESPONSABILITA' DELLA PA - Cassazione n. 1180
Il Sindaco risponde per il danno subito dalla spettatrice nel corso della manifestazione pirotecnica non autorizzata.

AVVISO DI ACCERTAMENTO - Cassazione n. 1198
Con riferimento alla indeducibilità di costi sostenuti con paesi a fiscalità privilegiata, respinto ricorso Entrate. Va escluso che la società scissa si debba considerare mandataria senza rappresentanza della società beneficiaria con la conseguenza che il rimborso dell'anticipazione fruisce dell'esenzione da Iva.

IMU - Cassazione n. 1199
L'abitazione principale è solo quella ove il proprietario e la sua famiglia abbiano fissato la residenza e la dimora abituale.

SOCIETA' - Cassazione n. 1200
Liquidazione quota societaria. l'articolo 2289 del Cc prevede che la prestazione sia esigibile dal socio creditore alla scadenza del termine di sei mesi dallo scioglimento del rapporto sicché la prescrizione del diritto di credito decorrere dallo spirare del suddetto termine.

GIURISDIZIONE - Cassazione n. 1227
Inammissibile il ricorso un avvocato contro la sentenza del Cds che aveva subordinato l'esecuzione della sentenza di ottemperanza ad un giudizio di equa riparazione alla presentazione di una garanzia visti i numerosi procedimenti pendenti a carico del legale.

LAVORO - Cassazione n. 1242
Licenziamento collettivo, respinti ricorsi Ericson contro reintegra dipendenti.

TUTELA DELLA PRIVACY - Cassazione n. 1263
Respinto ricorso Garante nei confronti di Gioacchino Genchi a seguito annullamento sanzioni, nessuna prova banca dati illecita.

PREVIDENZA AVVOCATI - Cassazione n. 1275
Corretto ritenere che non sussistono i requisiti della abitualità per la esiguità del reddito prodotto, né del resto l'Inps aveva provato la non occasionalità.

SANZIONI AMMINISTRATIVE - Cassazione n. 1283
Autovelox, la verifica deve riguardare non solo la taratura ma anche la regolarità del controllo periodico.

LAVORO - Cassazione n. 1285
Ai fini della competenza, è riconoscibile una dipendenza aziendale nel parcheggio gestito dalla società e di proprietà del comune, dove la ricorrente svolge quotidianamente la propria prestazione.

CONCORSO PUBBLICO - Cassazione n. 1307
L'annullamento in autotutela di un concorso pubblico, per vizi di legittimità riscontrati dalla Pa. rispetto agli atti della selezione, determina la nullità originaria, sebbene accertata successivamente, del contratto di lavoro; nel giudizio instaurato dal lavoratore per la tutela del diritto soggettivo alla prosecuzione del rapporto conseguente a tale contratto il giudice ordinario ha il potere di disapplicare il provvedimento di annullamento solo se ed in quanto si ravvisino rispetto ad esso i vizi di legittimità propri degli atti amministrativi.

PENALE

PROCESSO - Cassazione n. 1566
Accettato il ricorso di un soggetto che all'epoca del reato di cessione di droga era minorenne, con la conseguenza che il processo si sarebbe dovuto svolgere dinnanzi al Tribunale per i minorenni.

VIOLENZA SESSUALE - Cassazione n. 1559
Nel reato di violenza sessuale è sufficiente che l'agente abbia la consapevolezza del fatto che manchi il consenso da parte del soggetto passivo al compimento degli atti sessuali.

MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA - Cassazione n. 1599
Perché ci siano maltrattamenti in famiglia in danno del minore è sufficiente che il minore assista a uno dei fatti che si inseriscono nella condotta costituente reato.

FAMIGLIA - Cassazione n. 1602
Rideterminata la pena per il padre che non dia la somma concordata al figlio, anche se disoccupato e in gravi condizioni economiche.

CONCORSO DI PERSONE - Cassazione n. 1580
Per la configurabilità del concorso di persone nel reato è necessario che il concorrente abbia posto in essere un comportamento idoneo ad assicurare un contributo apprezzabile alla commissione del reato.

MISURA CAUTELARE - Cassazione n. 1585
L'omessa notifica al difensore dell'avviso dell'udienza integra nullità di ordine generale a cui però non segue la perdita di efficacia della misura cautelare.

REATO - Cassazione n. 1614
Riconosciuto il reato per l'autoscuola che dietro pagamento faccia passare l'esame pratico di scuola guida a stranieri non in grado di guidare.

CARCERI - Cassazione n 1671
La sorveglianza a vista di un detenuto con condizioni psichiche alterate è compatibile con il regime carcerario.